Un evento mondiale che coinvolge tantissime persone, in presenza e non. Parliamo del funerale della Regina Elisabetta che oggi, 19 settembre 2022, suonerà come l’ultimo saluto alla ormai ex sovrana d’Inghilterra. Una giornata ricca di impegni e dagli elevati costi. In tanti, infatti, si chiedono quando possa costare l’organizzazione di tale cerimonia. Sky TG24 ha provato a fare delle stime.

Funerale Regina Elisabetta: quanto costa e chi lo paga

Come detto, il funerale della Regina Elisabetta sarà un evento importantissimo seguito da tutto il mondo. Allo stesso tempo sarà un qualcosa di estremamente costoso. Secondo Sky TG 24, ad ora, non ci sono ancora cifre governative ufficiali. Si parla comunque di diversi milioni di sterline a carico dei contribuenti del Regno Unito.

Nel dettaglio, pare che per la questione sicurezza dovrebbero essere spesi 7,5 milioni di dollari dato che per i funerali, lungo le strade di Londra, sono attese tra i 700mila e i 3 milioni di persone.

La sicurezza dei capi di Stato che saranno presenti e dell’intera famiglia reale britannica è affidata ai servizi segreti di Sua Maestà, in collaborazione con quelli statunitensi e del resto del mondo. Un ex ufficiale della sicurezza reale ha rivelato che i costi stimati per la sicurezza superano i 7,5 milioni di dollari. Il funerale della Regina Elisabetta II sarà l’evento organizzato in un solo giorno più costoso della storia britannica.

Oltre alle somme già indicate, devono essere aggiunti anche dei costi indiretti, con la chiusura di molte attività e negozi nel giorno delle esequie.

Da sottolineare come la cerimonia per il funerale di Stato organizzato non si vedeva nel Regno Unito dal 1965, con le esequie di Winston Churchill.

Di seguito un postInstagram della BBC con alcune delle immagini del funerale della Regina Elisabetta II:

https://www.instagram.com/p/Ciry1utrsMc/

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2022