I gioielli di Gianmaria Buccellati si preparano ad offrirsi in tutto il loro splendore nella mostra “L’arte della bellezza” in programma dal 21 marzo al 30 agosto 2015 nell’incanto della Reggia di Venaria, grandioso complesso monumentale alle porte di Torino, capolavoro dell’architettura e del paesaggio europeo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

In questa splendida cornice, ammantata di magia, sarà possibile ammirare il fascino e l’eleganza delle creazioni di alta oreficeria e gioielleria della celebre firma. Nelle Sale delle Arti della Reggia sabauda saranno messi in vetrina oltre 90 preziosi esemplari, molti dei quali inediti, che testimoniano come la creatività, la tradizione e l’eccellenza artigianale siano diventati gli elementi costitutivi del successo di Gianmaria Buccellati nel mondo.

L’esposizione, curata da Chiara Tinonin con Gianmaria e Rosie Buccellati, è frutto della collaborazione fra il “Consorzio La Venaria Reale”, la “Fondazione Gianmaria Buccellati” e la “Fondazione di Studi dell’Arte Orafa e dei suoi Protagonisti”, con il coordinamento della Swiss Luxury Culture Management.

Questa mostra ricostruisce l’affascinante storia artistica e imprenditoriale di Gianmaria Buccellati e le ambizioni della sua genialità, anche attraverso i suoi stessi ricordi e gli scatti del fotografo Giò Martorana che restituiscono in un originale itinerario visivo i propositi estetici del suo stile.

Il percorso si articola in tre sezioni e racconta quella straordinaria capacità dell’autrice di intendere ed elaborare la materia preziosa, che ha portato alla nascita di creazioni innovative in dialogo con il passato. Gianmaria ha infatti saputo guardare con estremo interesse alle diverse espressioni artistiche dell’Antichità, del Rinascimento e del Rococò, come fonte d’ispirazione inesauribile cui attingere motivi e temi da rielaborare e applicare alle diverse tipologie di manufatti preziosi.

[blogo-gallery title=”Gioielli Gianmaria Buccellati” slug=”gioielli-gianmaria-buccellati” id=”239637″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-03-2015