Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale delle persone con disabilità atta a sensibilizzare tutti sull’argomento.

Si celebra oggi, 3 dicembre, come ogni anno, la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Si tratta di un momento di maggiore attenzione per la difesa dei diritti delle persone con problematiche. Andiamo a scoprire tutto su questo giorno, la sua nascita, origine e anche qualche dato relativo all’Italia.

Giornata internazionale delle persone con disabilità: origine

giornata internazionale delle persone con disabilità
sedia a rotelle disabilità

Come è possibile leggere sul sito del Governo, la Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra oggi, 3 dicembre, è stata istituita nel 1992 dall’ONU. Tale appuntamento nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale.

Il tema di quest’anno è “Soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo: il ruolo dell’innovazione nell’alimentare un mondo accessibile ed equo”. Secondo il Rapporto mondiale dell’OMS sulla disabilità, il numero di persone disabili in tutto il mondo è salito a 1,3 miliardi, pari a 1 persona su 6.

Analizzato in modo maggiormente dettagliato tale dato è possibile scoprire di più. Di questo 1,3 miliardi di persone, circa l’80% vive in paesi a basso e medio reddito. Sebbene negli ultimi anni siano stati compiuti alcuni progressi, le persone con disabilità in tutto il mondo sperimentano disuguaglianze di ogni tipo. Da quelle sanitarie a quelle della vita di tutti i giorni.

La situazione in Italia

Analizzando alcuni dati in Italia riportati anche da Sky Tg 24, secondo lo studio condotto dall’Istituto Serafico di Assisi, “centro di eccellenza per la riabilitazione, la ricerca e l’innovazione medico scientifica per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali gravi e gravissime”, per oltre il 63% delle persone con disablità anche un semplice esame di routine potrebbe essere un problema.

L’indagine, redatta proprio in occasione della Giornata internazionale, e i cui risultati sono stati presentati al convegno “Innovazione e ricerca in riabilitazione – opportunità per la persona con disabilità complessa”, presso l’Istituto stesso venerdì 2 dicembre, hanno dato un bilancio chiaro. In Italia sono 3 milioni e 150 mila – pari al 5,2% della popolazione – le persone disabili.

Gli anziani sono i più colpiti con quasi 1 milione e mezzo di ultrasettantacinquenni che si trovano in condizione di disabilità. 1 milione di essi sono donne.

Il 29% delle persone con disabilità vive sola, mentre il 27,4% con il coniuge. Il 16,2% con il coniuge e i figli, il 7,4% con i figli e senza coniuge, circa il 9% con uno o entrambi i genitori. Il restante 11% circa vive in altre tipologie di nucleo familiare.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-12-2022