Oggi 21 gennaio 2023 si festeggia la Giornata Mondiale dell’abbraccio. La sua storia e vediamo qualche immagine da mandare ad amici e parenti.

Si celebra oggi, 21 gennaio 2023, come ogni anno, la Giornata Mondiale dell’abbraccio. Un momento dedicato al volersi bene e far sentire grande affetto e calore anche alle altre persone, colleghi, amici e parenti. Ma quale è la sua storia? Andiamola a vedere.

Giornata Mondiale dell’abbraccio: storia

giornata mondiale dell'abbraccio
abbraccio

Oggi, sabato 21 gennaio, ricorre il National Hugging Day, ovvero la Giornata Mondiale degli Abbracci. Un giorno dedicato al gesto dell’abbraccio. Un momento di affetto che porta, come hanno confermato recenti studi, anche benefici a livello fisico e mentale.

Si tratta di una “festività” che ci permette di mettere alle spalle il Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, ma anche di combattere l’eventuale stress o malumore. Il semplice gesto dell’abbracciare o quello di farsi abbracciare, infatti, libera dopamina all’interno del nostro organismo, favorendo così la produzione e il rilascio di endorfine.

La storia di questa particolare giornata ha radici che partono da lontano. Il tutto nasce nel 1986 per volontà di un sacerdote, Kevin Zaborney, che in Michigan si inventa questa pratica che nel giro di pochi anni conquista il mondo intero. Quella di oggi rappresenta anche l’occasione per ricordare quali sono gli effetti benefici associati a questo gesto molto semplice, ovvero quello dell’abbraccio. Tra tutti quello chimico del rilascio dell’ossitocina, un ormone che aiuta a ridurre i livelli di stress.

Immagini da mandare

Di seguito vi proponiamo alcuni video, gif, e immagini da poter mandare ad amici e parenti in questa giornata molto speciale trovati sul web in alcuni post.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2023