Vi piace viaggiare? E allora ecco alcuni dati importanti che possono aiutarvi a scegliere quando comprare il biglietto e partire per le vostre avventure…

Avete in mente di programmare un viaggio e volete provare a risparmiare qualcosa sul costo del biglietto e, perché no, in generale sulla vacanza? Un recente studio ha rivelato alcuni suggerimenti sul giorno migliore per prenotare, le tempistiche corrette per prenotare voli nazionali e anche quando è il giorno e il momento migliore per viaggiare e risparmiare.

Viaggiare: il giorno migliore per comprare i biglietto e partire

viaggiare
viaggiare

Come riportato da Corriere.it, un recente studio pubblicato dal portale Expedia, l’Air Travel Hacks 2023, rivela alcuni suggerimenti sul giorno migliore per prenotare, le tempistiche per viaggiare su voli nazionali rispetto a quelli internazionali ma anche quale sia il momento migliore per mettersi in volo e risparmiare.

Nonostante non ci sia, di per sé, un momento perfetto o una formula che si adatti a tutti, esistono però dei metodi e dei sistemi che potrebbero aiutarci a viaggiare e risparmiare.

Prima di tutto è stato constatato che il giorno della settimana in cui si prenota il biglietto aereo può avere un impatto importante sui prezzi. “I viaggiatori che prenotano la domenica anziché il venerdì tendono a risparmiare, in media, circa il 5% sui voli nazionali e il 15% sui voli internazionali”. La domenica, quindi, risulta essere il giorno migliore per acquistare il proprio volo.

Lo studio, però, ha rivelato anche altre cose fornendo degli spunti anche sull’organizzazione dell’intero viaggio. A quanto pare, il giorno migliore per volare, e risparmiare, è il mercoledì. “In generale, i viaggiatori che hanno iniziato un viaggio di mercoledì, rispetto all’inizio della settimana (domenica o lunedì), hanno risparmiato in media il 15% sui voli nazionali. Per i voli internazionali, i viaggiatori che sono partiti di mercoledì al posto del fine settimana (domenica o sabato) hanno risparmiato in media il 10%”, si legge in un comunicato di Expedia.

Ma quali sono le tempistiche per prenotare un viaggio e quanto tempo prima bisogna farlo? Anche a questa domanda, la ricerca ha dato una risposta molto chiara.

Il prezzo migliore per prenotare un volo nazionale lo si trova andanolo a cercare circa un mese prima. Per la precisione tra i 28 e i 35 giorni prima della partenza desiderata. Chi fa così andrà a risparmiare circa il 10% di chi prenota a meno di 2 settimane dal viaggio o anche chi lo ha fatto molto prima.

Consiglio utile

Lo stesso studio ha poi fornito un altro dato che risulta essere assolutamente indispensabile. Il suggerimento è di partire entro le 15 (ora locale) per ridurre le possibilità di cancellazione dei voli. Infatti, in base ai dati sullo stato dei voli dall’inizio dell’anno, i voli che partono dopo le 15 hanno in media il 50% di possibilità in più di subire ritardi o cancellazioni rispetto a quelli che partono prima di quell’orario.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2022