Vi piace il gorgonzola ma non sapete quanto ne potete mangiare? Vediamo nel dettaglio le proprietà e i benefici di questo formaggio.

Da solo o abbinato ad altri alimenti, per tantissime persone il gorgonzola è un must nella propria alimentazione. Un formaggio che non può mancare sulla propria tavola. Ma sapevate che tale pietanza ha tante proprietà benefiche? Vediamo qualcosa di più dettagliato a proposito.

CONOSCETE IL FORMAGGIO JARLSBERG CHE FA BENE ALLE OSSA?

Gorgonzola: proprietà e benefici

gorgonzola
gorgonzola

Quando parliamo di gorgonzola facciamo riferimento un formaggio a pasta molle erborinato, che viene ricavato da latte intero di vacca e che è particolarmente indicato nella dieta degli sportivi.

Come la maggior parte degli alimenti stagionati anche questo formaggio è un alimento piuttosto calorico. Infatti, 100 grammi contengono circa 325 calorie. Per quanto riguarda il contenuto di grassi (19 grammi) e di sodio (600 mg) tale prodotto è assolutamente in linea con gli altri alimenti suoi simili. A fronte di ciò, nello stesso quantitativo si trovano anche circa 20 grammi di proteine.

Proprio la ricchezza di proteine fa sì che questo formaggio sia particolarmente indicato nella dieta degli sportivi. Infatti, tali nutrienti ricoprono un ruolo fondamentale nella riparazione del tessuto muscolare successiva all’esercizio fisico, così come nel suo potenziamento.

Altro pregio del gorgonzola è la presenza di un alto quantitativo di calcio. Infatti, 100 grammi di questo formaggio ne contengono il triplo di 100 ml di latte vaccino. Tale minerale è importante per i muscoli, poiché contribuisce a regolarne le contrazioni, ma soprattutto per le ossa.

Ma quanto se ne può mangiare? Gli esperti raccomandano di portare in tavola 50 grammi di formaggi stagionati due o tre volte alla settimana. Spesso, nel caso degli sportivi, tale quantità può arrivare fino a 80-100 grammi. Essendo privo di lattosio può essere perfetto anche per gli intolleranti.

Riproduzione riservata © 2023 - PB

ultimo aggiornamento: 22-01-2023