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Gucci Do It Yourself è un nuovo servizio ideato per permettere ai clienti della Maison di esprimere sé stessi attraverso la personalizzazione di prodotti selezionati. Il primo lancio è avvenuto a Milano presso il flagship store Gucci di via Montenapoleone, e il servizio sarà successivamente disponibile in altre boutique Gucci situate nelle principali città della moda. Il servizio Gucci DIY verrà in seguito esteso alle sneaker Ace e al famoso modello di calzature Princetown di Gucci, così come ad alcuni capi di abbigliamento per uomo e per donna e al programma Gucci Made To Order dedicato all’uomo.

L’iniziativa è ispirata alla filosofia del Direttore Creativo Alessandro Michele secondo cui l’abbigliamento deve rispecchiare il modo in cui ci si sente, e uomini e donne devono sentirsi autentici e liberi di esprimere sé stessi.

Il servizio DIY richiama un’etica nata e diffusa all’interno della cultura punk – che celebra quest’anno il suo 40º anniversario – dalla quale Alessandro Michele è sempre stato affascinato. Il Punk sostiene l’idea secondo cui chiunque può diventare un musicista o un designer; tutto ciò che è necessario sono l’immaginazione e il coraggio di Farlo Da Sé (Do It Yourself). Sotto molti aspetti, questa sottocultura ribelle affondava le proprie radici in un profondo desiderio di espressione personale.
 
Il servizio Dionysus DIY offre ad ogni cliente la possibilità di aggiungere svariati ricami, dettagli, finiture in metallo e le proprie iniziali. La personalizzazione è disponibile per entrambe le misure della borsa, media e grande. La selezione di ricami comprende numerosi motivi tratti dalla crescente selezione di animali e piante che danno vita al “Gucci Garden” di Alessandro Michele e comprende farfalle, lucertole, api, libellule, serpenti, rose e peonie. La selezione di dettagli in coccodrillo, pitone e suede è disponibile in molteplici colorazioni. Le iniziali possono essere impreziosite da cristalli Swarovski di diversi colori.

Inoltre, il modello a mano della borsa Dionysus, caratterizzato dal distintivo manico in bambù, grazie al servizio DYI è offerto in numerosi colori, molteplici materiali e dettagli per entrambe le misure media e grande. Per i modelli monocolore, il cliente ha a disposizione 4 diverse tipologie di pellame: coccodrillo, struzzo, pitone e ‘moon’ leather , in un’ampia palette di colori che abbraccia 18 differenti tonalità. È presente, inoltre, un modello a righe in ‘moon’ leather e coccodrillo che offre la possibilità di scegliere tra ben 12 colori per la creazione delle righe. Una fodera in cotone con la stampa Herbarium della Maison è disponibile in 4 colorazioni, mentre i dettagli metallici sono presentati in diverse finiture. Le iniziali del cliente possono essere stampate con la tecnica dell’embossing, mentre la tracolla è disponibile in diverse versioni del nastro Web di Gucci (blu-rosso-blu e verde-rosso-verde).
 
Nonostante l’obiettivo del servizio DIY sia quello di interpretare l’estetica di Gucci in maniera profondamente idiosincratica, la combinazione di materiali, dettagli e decorazioni offerti assicura che il risultato finale evochi lo spirito della visione Alessandro Michele. In questo modo, il processo di personalizzazione rappresenta sia una personale espressione, che un mezzo attraverso il quale il cliente indossa le vesti di co-designer a fianco del Direttore Creativo di Gucci.
 
La Dionysus Bag si distingue per la speciale chiusura con motivo a doppia testa di tigre. Un dettaglio unico che celebra il dio greco Dioniso, il quale, secondo la mitologia si trasformò in tigre per trasportare una giovane ninfa attraverso il fiume che prese, in seguito, il nome di Tigri.

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ultimo aggiornamento: 27-05-2016