Sono 80 i musei di Helsinki: la capitale della Finlandia può quindi vantare un’offerta culturale davvero molto ampia e per tutti i gusti. Noi di Artsblog vi consigliamo i migliori cinque.
Il nostro viaggio inizia in uno dei poli espositivi più conosciuti e visitati, il Museo Nazionale della Finlandia (Mannerheimintie 34), che copre la storia del Paese per un periodo di oltre 10mila anni: al suo interno viene mostrata la storia finlandese, dalla preistoria ad oggi, e vengono anche allestite esposizioni temporanee.
Secondo museo di questa nostra selezione è l’ Ateneum Art Museum (Kaivokatu 2), progettato da Theodor Hoijer. La costruzione dell’edificio fu completata nel 1887, e all’interno del museo si trova la più grande collezione di pittori finlandesi. Ma non solo: all’Ateneum infatti troviamo anche opere di Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Paul Cézanne, Edvard Munch e Marc Chagall.
Il Kiasma (Mannerheiminaukio 2 – chiuso fino a marzo 2015) invece, la nostra terza tappa, è dedicato all’arte moderna. Costruito tra il 1993 e il 1998 e disegnato dall’architetto Steven Holl ospita le opere della Galleria nazionale finlandese, fondata nel 1990.
Infine ci sono due altre mete da non perdere durante un viaggio a Helsinki, che vi segnaliamo per la loro particolarità. Infatti tutte e due le tappe si trovano su due isole: si tratta della fortezza di Suomenlinna e del museo all’aperto di Seurasaari.
Suomenlinna è una fortezza costruita su un arcipelago di sei isole (Kustaanmiekka, Susisaari, Iso-Mustasaari, Pikku-Mustasaari, Länsi-Mustasaari e Långören) a largo della capitale: la sua realizzazione fu voluta dal governo svedese nel 1748 per proteggere il Paese dai russi. Nel 1991 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il Seurasaari Open-Air Museum consiste invece in vecchi edifici in legno, trasportati sull’isola da diverse parti della Finlandia e collocati nella foresta.
Foto | © Thinkstock
Riproduzione riservata © 2024 - PB