Mentre gli italiani stanno aspettando con ansia il prossimo DPCM, con il classico discorso di Conte correlato a reti unificate, c’è chi si concede un po’ di svago in televisione. Tra le novità della settimana dal 26 ottobre al 1° novembre va citato sicuramente Il Collegio, arrivato alla sua quinta edizione e ancora molto amato dagli adolescenti e non solo. Questa volta è ambientato negli anni Novanta e ha come voce narrante il gradito ritorno di Giancarlo Magalli.

La prima puntata è stata un debutto record con l’11,59 per cento di share e 2.520.451 spettatori: si tratta del miglior esordio di sempre e il miglior dato in share tra tutte le edizioni. Senza dimenticare che su Twitter è stata la trasmissione più commentata della serata con più di 338 mila interazioni, diventando prima nei TT Italia e terza nel TT mondiale (fonte Nielsen Italia). Ovviamente il programma è stato registrato durante l’emergenza sanitaria e precedentemente al Decreto Legge n.125 del 7.10.2020.

Il meglio e il peggio della settimana in tv: cos'è successo dal 26 ottobre al 1° novembre?

Lo sfogo di Maria Teresa Ruta

Durante la puntata di lunedì 26 ottobre del Grande Fratello Vip il padrone di casa Alfonso Signorini ha mostrato a Guenda Goria un video in cui il padre Amedeo la definisce “bipolare“: questa parola ha mandato su tutte le furie mamma Maria Teresa Ruta che si è lasciata andare ad un duro sfogo in diretta. “Non può parlare così di sua figlia di cui non sa niente, molto poco. Sono arrabbiatissima, è da querela. Se Guenda fa dei capricci è perché da piccola lui non le ha mai dato delle attenzioni, quindi lei è giusto che le pretenda”.

Qualche giorno dopo lo stesso giornalista è stato ospite di Pomeriggio Cinque nel salotto di Barbara D’Urso per chiarire la situazione: Goria ha detto di essere stato frainteso, confermando di aver usato comunque delle parole che non corrispondono alla realtà. Ci sarà un chiarimento una volta usciti dal reality show più longevo della televisione italiana?

Da X Factor ad AmaSanremo, la musica torna in tv

Il giovedì sera è sicuramente dedicato alla musica: su Sky Uno è iniziata la fase dei Live della nuova edizione di X Factor, sempre condotta da Alessandro Cattelan, ma con una giuria inedita formata da Emma Marrone, Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli. Polemica per il pubblico presente in studio (e lo stesso era successo anche per il Maurizio Costanzo Show), visto che proprio qualche giorno prima sono stati chiusi teatri e cinema per non creare assembramento.

In contemporanea – seppure solo in seconda serata dopo il classico episodio della fiction DOC Nelle tue mani – ha debuttato anche AmaSanremo, il programma presentato da Amadeus che vede 20 cantanti emergenti sfidarsi per i 6 posti a disposizione per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 (che dovrebbe andare in onda il prossimo marzo). Sono previsti altri quattro appuntamenti e poi una puntata speciale il 17 dicembre in diretta dalla città dei fiori.

Venerdì 30 ottobre invece è partito il torneo di Tale e Quale Show con i primi classificati di questa edizione ed i primi di quella dello scorso anno. Per questo esordio una sorpresa: Carlo Conti ha condotto la trasmissione in collegamento da casa, visto che qualche ora prima è risultato positivo al Covid-19.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2020