Fino al 7 febbraio 2016 il Complesso del Vittoriano, a Roma, ospiterà la mostra “Impressionisti. Tete à tete”, dedicata alla società della Parigi della seconda metà dell’Ottocento.
Sarà possibile ammirare sessanta opere, di pittura e scultura, dei più grandi maestri francesi: da Manet a Degas, da Renoir a Cézanne.
[related layout=”big” permalink=”http://www.artsblog.it/post/78148/altare-della-patria-vittoriano-roma”]Scopriamo uno dei monumenti simbolo di Roma: l’Altare della Patria o Vittoriano.[/related]Una delle curatrici, Ophélie Férlier, ha spiegato:
“Il filo conduttore è la generazione impressionista, non solo i tre pittori impressionisti ma tutto il mondo artistico, anche pittori e scultori che non sono veramente impressionisti ma su cui l’impressionismo ha avuto un’influenza e una forma di liberazione”
Il percorso espositivo mostrerà il passaggio della pittura verso la contemporaneità con una pittura che racconta la vita quotidiana, in luoghi pubblici e privati. I protagonisti dei ritratti sono gli stessi artisti, ma anche letterati, familiari, amici, signore della borghesia e bambini. Lo sguardo degli impressionisti infatti offre la possibilità di ricostruire ambienti culturali e contesti sociali dell’epoca.









