Dimmi che fisico hai e ti dirò quale capo di biancheria intima valorizzerà al meglio le tue forme: ecco come orientarsi nella scelta per valorizzare la silhouette senza rinunciare alla comodità.
La lingerie perfetta deve trasformarsi in una seconda pelle, regalando comfort, eleganza e sensualità consentendo la massima libertà di movimento. Affinché l’intimo donna sia in grado di svolgere queste funzioni, tuttavia, è fondamentale conoscere le caratteristiche del proprio corpo per scegliere i capi underwear che ci fanno sentire meglio.
Oltre a proteggere e sostenere alcune delle zone più delicate del corpo, infatti, l’intimo femminile svolge un ruolo determinante per valorizzare la silhouette, mettendo in risalto i punti di forza.
Orientarsi tra i numerosi modelli di slip, reggiseni e body, quindi, significa innanzitutto capire quale body-shape si avvicina maggiormente alle proprie forme, mettendo a fuoco gli indumenti da preferire.
Fisico a clessidra
Punto vita stretto, spalle e fianchi morbidi e allineati. Il fisico a clessidra è sinonimo di proporzione e femminilità, facile da valorizzare in ogni occasione. Le donne che si identificano in questa body-shape possono optare per un reggiseno a balconcino che non ha un effetto schiacciante, per un body con effetto push-up o per un modello brassiere o bralette che assicurano sostegno senza rinunciare al comfort.
Per valorizzare i fianchi, invece, via libera agli slip a vita alta o midi, preferendo i modelli senza cuciture se indossati sotto una mise aderente.
Fisico a rettangolo
Il fisico rettangolare è caratterizzato da proporzioni in cui le spalle, la vita e i fianchi hanno dimensioni simili, creando una figura più lineare e squadrata. Questo tipo di corpo è spesso associato a una struttura più atletica, con poche curve naturali.
Poiché il fisico rettangolare ha una figura più lineare, l’obiettivo spesso è creare l’illusione di curve. Reggiseni push-up e modelli a balconcino possono aiutare ad evidenziare il seno, mentre slip con dettagli come pizzi o ricami possono aggiungere femminilità ai fianchi.
Fisico a triangolo
Spalle strette e fianchi ampi caratterizzano il fisico a triangolo, che può essere valorizzato scegliendo i capi di biancheria intima in grado di armonizzare la figura. Sono i reggiseni con effetto push-up e gli slip a vita bassa.
Nella body-shape a triangolo rovesciato, invece, la parte superiore del corpo appare più ampia di quella inferiore, che può essere ridimensionata indossando un paio di culotte, eleganti e senza tempo. Privilegiare i reggiseni e le canotte con spalline strette, inoltre, dona proporzione ed equilibrio.
Fisico a pera
Anche nella silhouette del fisico a pera la parte inferiore del corpo appare più pronunciata, sebbene i fianchi siano morbidi e sinuosi. L’obiettivo, in questo caso, è dare volume al seno aprendo le spalle, sfruttando ad esempio i reggiseni imbottiti, i modelli con ferretto ad alto sostegno e le varianti a balconcino.
Per valorizzare il bacino, invece, i più audaci slip alla brasiliana sono certamente efficaci.
Fisico a mela
Il fisico a mela è l’inverso della tipologia a pera, con la parte superiore del corpo maggiormente ampia rispetto a quella inferiore. Il busto è largo e il seno solitamente abbondante, mentre i fianchi e il punto vita tendono a essere più stretti.
In questo caso lo scopo è creare maggiore proporzione senza tuttavia rinunciare a mettere in evidenza il décolleté, attraverso un reggiseno in grado di donare sostegno e addolcire le curve. Per avvolgere i fianchi, invece, meglio optare per uno slip a vita bassa, anche da alternare ai più sensuali perizomi e tanga.
È essenziale sottolineare che queste categorizzazioni sono semplificazioni e molte donne possono riconoscersi in più di una di esse. La moda dovrebbe costituire un mezzo per esprimere la propria individualità e sentirsi bene con sé stesse, indipendentemente dalla conformazione del corpo. La chiave è accogliere la propria unicità e selezionare indumenti che mettano in evidenza la propria bellezza naturale.
Riproduzione riservata © 2024 - PB