Invecchiare è una fase fisiologica della nostra vita.

C’è chi lo fa in modo migliore e chi, un po’ meno, chi in modo rallentato e chi, invece, vede arrivare i segni del tempo in anticipo. Ma perché tutto questo accade?

Molte delle cause dell’invecchiamento precoce, legate in particolare alla pelle, dipendono da fattori genetici e ormonali e quindi naturali, motivo per il quale non c’è modo di poterli evitare. Altri, invece, sono esterni, per lo più esito delle cattive abitudini che si perseguono nel corso delle giornate.

Fare scelte di vita accurate può, infatti, fare la differenza andando a ridimensionare l’impatto dei fattori negativi che incidono sulla cute aiutandola a mantenersi più giovane a lungo. Non c’è bisogno di magie di bellezza ma solo di azioni mirate per prendersi cura della propria pelle. Dall’uso di prodotti e trattamenti ad hoc, ad esercizi, passando per l’uso degli integratori e la cura dell’alimentazione.

Ragazza che si guarda allo specchio il viso

Come rallentare l’invecchiamento precoce

Rallentare l’invecchiamento precoce della pelle è possibile. Occorre seguire delle buone abitudini nel corso delle giornate per fare in modo che la cute sia protetta dallo stress ossidativo, prevenendone così l’invecchiamento che si mostra prima del tempo.

Basta dire no ad alcune consuetudini ampiamente diffuse che non sono però per nulla positive per la pelle. Tra queste rientra, innanzitutto, l’eccessiva esposizione al sole, per di più senza una protezione solare adeguata. Il sole, certo, fa bene alla pelle: la fa apparire più giovane e soda, a patto però che l’esposizione avvenga con moderazione e con la giusta protezione.

Altra difesa da attuare nei confronti della cute è quella dall’inquinamento dell’aria, molto comune, ormai nei grandi centri abitati. Schermarla con un prodotto adeguato consente di rallentare la formazione dei radicali liberi.

Si passa poi all’alimentazione: una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura, dona all’organismo una grande quantità di antiossidanti che bloccano i radicali liberi e dunque lo stress ossidativo, prevenendo così l’invecchiamento cutaneo prematuro. Anche il fumo, infine, con le sostanze chimiche che contiene è deleterio per la pelle perché non fa altro che incitare lo sviluppo dello stress ossidativo.

La skincare che contrasta l’invecchiamento cutaneo

Oltre alle buone abitudini, anche dei trattamenti mirati del viso come i cosmetici naturali bsoul, aiutano a proteggere la pelle. Ecco perché effettuare quotidianamente una skincare completa e accurata può rappresentare un solido contributo nella prevenzione dell’invecchiamento prematuro della cute, rallentando anche i segni del tempo che avanzano.

Cosa fare? Innanzitutto, detergere il viso rimuovendo ogni traccia di trucco e di impurità che si depositano sulla pelle nel corso della giornata. In molti per via della stanchezza e delle non curanza evitano questo passaggio essenziale per la salute della pelle. Si affianca, poi, una corretta protezione. Questa non va fatta solo quando ci si espone in modo maggiore e continuo al sole, come avviene in estate, ma sempre, ogni giorno. Infine, l’idratazione consente alla pelle di essere nutrita e coccolata in modo che possa apparire anche bella e sana.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-12-2023