Lifestyle
Isabel Russinova: chi è l’attrice, conduttrice e modella
Tutto su Maria Isabella Cociani, nota come Isabel Russinova, nota attrice, conduttrice e modella. Carriera, marito, vita privata e curiosità
Ospite nella puntata di giovedì 1 giugno di Oggi è un altro giorno anche Isabel Russinova, storica conduttrice tv ma anche attrice e modella. Andiamo a vedere nel dettaglio chi è, la sua carriera e vita privata.
Isabel Russinova, ospite di @serenabortone nella puntata odierna di #OggièUnAltroGiorno (⏰14.00 📺@RaiUno 📲@RaiPlay ) #1giugno #IsabelRussinova pic.twitter.com/zbS8dt4pKs
— oggieunaltrogiorno (@altrogiornorai1) June 1, 2023
Isabel Russinova: chi è e carriera
Isabel Russinova, il cui nome completo vero è Maria Isabella Cociani, è nata a Sofia il 20 gennaio 1958. La donna è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella. Di padre istriano e madre bulgara, è cresciuta a Trieste dove vivevano i nonni paterni. Qui, pare abbia frequentato il liceo Petrarca sino al ginnasio, diplomandosi poi al liceo di Cortina.
La sua carriera parte come modella vista la sua bellezza. La vediamo a Milano nell’agenzia Caremoli e nelle redazioni delle riviste Vogue Italia, Lei, Harper’s Bazaar.
Proprio nel capoluogo lombardo fa un provino per il programma televisivo di Enzo Tortora ‘Cipria’ e fu scelta per partecipare alla trasmissione. Nel 1978 fu la valletta nella serata dedicata al sorteggio della composizione dei gironi dei mondiali di Argentina 1978.
La donna è stata protagonista anche in una edizione del Festival di Sanremo, quella del 1983, con Andrea Giordana, Emanuela Falcetti, Anna Pettinelli e Daniele Piombi. Successivamente eccola in un’edizione di Discoring (1983-1984) nuovamente con Emanuela Falcetti e Anna Pettinelli e poi ancora a Discoestate nel 1986 con Fabio Fazio nonché un’edizione di Mattino 2 (su Rai 2, 1988) insieme ad Alberto Castagna.
Eccola nel 1987 a Linea verde assieme a Federico Fazzuoli e Vincenzo Buonassisi.
Come attrice è presente in svariati film come Rimini Rimini – Un anno dopo (1988), Il commissario Lo Gatto (1986) e Noi uomini duri (1987).
Dopo aver chiuso l’esperienza nello spettacolo è diventata un’operatrice culturale, drammaturga, scrittrice e produttrice di cinema e teatro. Dal 2011 al 2013 ha diretto, prima come responsabile della prosa, poi come direttore artistico, il teatro di tradizione Alfonso Rendano di Cosenza. È fondatrice, insieme a Rodolfo Martinelli Carraresi, e direttore artistico della società di produzione Ars Millennia Production.
Vita privata
Igor Zalesky Marini è l’ex marito della Russinova.
Oggi è felicemente sposata con Rodolfo Martinelli Carraresi e ha due figli: Antonio e Maria Cristina.