Lutto importante: morta Isabella Verney, colei che vinse il titolo di Miss Italia a soli 14 anni grazie a una foto. L’annuncio.

Una triste notizia è giunta in queste ore: è morta la primissima Miss Italia, quando ancora lo show si chiamava Cinquemila lire per un sorriso, Isabella Verney. La donna aveva 97 anni.

Isabella Verney, morta la prima Miss Italia

Isabella Verney morta prima Miss Italia
Isabella Verney morta prima Miss Italia

È  morta a Roma Isabella Verney era stata la prima Miss Italia. Nel 1939, infatti, fu la vincitrice del primo concorso di bellezza in Italia quando ancora era denominato ‘Cinquemila lire per un sorriso’.

La donna er anata a Torino il 10 agosto 1925 e vinse quando ancora il concorso di bellezza era solo fotografico. All’epoca la Verney aveva 14 anni. Dopo il successo ricevette molte offerte dal mondo del cinema, ma la sua famiglia rinunciò perché era troppo giovane. Nel dopoguerra, dal 1949 al1951, è stata modella per celebri sartorie. 

Sul sito del concorso Miss Italia si può leggere l’inizio della sua avventura: “La mattina del 27 settembre 1939, a Torino, la signora Maria Margaria se ne va con la figlia Isabella a ritirare alcune foto nel negozio di Reimbrandt, in Via Volta. In quel momento è presente una fotografa che scherza con la bambina, 14 anni, occhi azzurri, sottile, delicata. La stuzzica: “Ti piacerebbe una foto?”. Lei non è interessata, ma poi acconsente. Il volto di Isabella è così straordinario che la mamma non resiste, prende la foto, la mette in una busta e la invia al concorso “Cinquemila per un sorriso”, antesignano di Miss Italia, di cui tanto si parla […]. Il 30 ottobre Isabella sente alla radio il suo nome: la vincitrice è lei”. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-07-2023