Va in onda oggi in tv su Rai 3 il film di Gianluca Jodice ‘Il cattivo poeta’. Vediamo location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità.

Oggi va in onda in tv su Rai 3 a partire dalle 21:20 (in streaming anche su Rai Play), il film diretto da Gianluca Jodice ‘Il cattivo poeta‘ con Sergio Castellitto. Vediamo location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità.

AVETE VISTO ‘UN’OTTIMA ANNATA – A GOOD YEAR‘?

Il cattivo poeta: location, trama, storia vera, cast, trailer e curiosità

Sergio Castellitto

Location. Il film è stato girato quasi interamente all’interno del Vittoriale degli Italiani, sul Lago di Garda. Altre scene, invece, sono state girate a Brescia e a Roma.

Trama e storia vera. Nel 1936 il giovane Giovanni Comini è stato appena promosso federale, grazie al suo mentore, Achille Starace, segretario del Partito Fascista e numero due del regime. Comini viene convocato a Roma per una missione delicata: dovrà sorvegliare Gabriele d’Annunzio e metterlo nella condizione di non nuocere. Il Vate, il poeta nazionale, negli ultimi tempi appare contrariato, e Mussolini teme possa danneggiare la sua imminente alleanza con la Germania di Hitler.

Il racconto è basta appunto sulla storia vera di D’Annunzio e Comini e anche i dialoghi sono basati sul “diario scritto da Comini in quei due anni” come precisato dal regista.

Cast. Gli attori protagonisti del film: Sergio Castellitto, Francesco Patanè, Tommaso Ragno, Clotilde Courau, Fausto Russo Alesi, Massimiliano Rossi.

Trailer. Su Youtube è disponibile il trailer del film.

Curiosità. Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici dove è presente anche un teatro all’aperto commissionato da Gabriele D’Annunzio e costruito tra il 1921 e il 1938.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-07-2023