Lutto nel mondo della musica: è morto a 78 anni Jeff Beck, famoso chitarrista rock che di recente aveva inciso un album con Johnny Depp.

Il leggendario chitarrista rock Jeff Beck, che di recente aveva inciso un album con Johnny Depp, è morto a 78 anni per una forma letale di meningite batterica. L’artista aveva ridefinito la musica per chitarra negli anni Sessanta e influenzato movimenti come l’heavy metal, il jazz rock e il punk. A darne l’annuncio il profilo ufficiale dell’uomo su Twitter con un messaggio choc improvviso nella notte.

Jeff Beck morto a 78 anni per meningite

Jeff Beck morto chitarra
chitarra musicista

Il mondo intero ed in particolare quello della musica è in lutto: è morto Jeff Beck, uno dei pionieri della chitarra rock. L’uomo aveva 78 anni e di recente aveva inciso un album con Johnny Depp.

L’artista è stato uno dei più grandi chitarristi di sempre, che con la sua musica e la sua tecnica ha influenzato intere generazioni di chitarristi. Da quanto si apprende, Beck è morto dopo “aver contratto improvvisamente la meningite batterica”. La conferma è arrivata dal suo entourage che ha sottolineato che “la sua famiglia chiede privacy mentre elabora questa tremenda perdita”.

Beck era nel Pantheon del rock della fine degli anni ’60 con i più grandi come Eric Clapton, Jimmy Page e Jimi Hendrix. Vinse ben otto Grammy Awards ed è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame: una volta con gli Yardbirds nel 1992 e un’altra come artista solista nel 2009. 

Nella sua carrier asi era classificato al quinto posto nella lista della rivista Rolling Stone dei “100 migliori chitarristi di tutti i tempi”. Ha suonato la chitarra con cantanti di ogni tipo: da Luciano Pavarotti e Macy Gray a Chrissie Hynde, Joss Stone, Imelda May, Cyndi Lauper, Wynonna Judd, Buddy Guy e Johnny Depp.

Vanta anche due dischi con Rod Stewart — “Truth” del 1968 e “Beck-Ola” del 1969 — e uno con un’orchestra di 64 elementi, “Emotion & Commotion”. 

Di seguito anche il post Twitter ufficiale con l’annuncio della scomparsa dell’uomo:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-01-2023