Arte e cultura
“La grande onda di Kanagawa”, il significato dell’opera di Hokusai
Il significato dell’opera più famosa dell’artista giapponese
[blogo-gallery id=”138402″ layout=”photostory”]
“La grande onda di Kanagawa” è una delle opere più famose di Katsushika Hokusai (1760-1849), pittore e incisore giapponese. La xilografia (grande 25,7 cm × 37,9 cm) raffigura un’onda molto alta che minaccia alcune imbarcazioni nel mare al largo, e sullo sfondo compare il Monte Fuji.
[related layout=”big” permalink=”http://www.artsblog.it/post/138352/hokusai-hiroshige-utamaro-opere-milano”]L’esposizione sarà a Palazzo Reale fino al 29 gennaio 2017.[/related]
“La grande onda di Kanagawa” è la prima opera della serie intitolata “Trentasei vedute del Monte Fuji” e rappresenta la contrapposizione tra la forza della natura e fragilità dell’uomo.
Questa stampa ha avuto grande fortuna sia in patria che in tutto il mondo (soprattutto in Francia, ispirando artisti come Monet e Rivière) ed è possibile trovarne diverse copie al Metropolitan Museum of Art di New York, al British Museum di Londra, presso l’Art Institute of Chicago, la National Gallery of Victoria di Melbourne, la Bibliothèque nationale de France di Parigi e al Museo d’arte orientale di Torino.