Rendez-vous presso il Complesso monumentale del Duomo di Siena, per un solstizio d’estate nel segno del grande maestro dell’arte italiana. Non solo un’ulteriore occasione per ammirare il San Giovanni Battista “in trasferta”, ma anche una seconda edizione dei Notturni dell’Opera con un’apertura serale straordinaria, destinata ad esplorare sotto un punto di vista crepuscolare e notturno le varie sedi del complesso, in un’iniziativa dell’Opera della Metropolitana di Siena e dell’Arcidiocesi di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino, organizzato da Opera – Civita Group. Un evento che lascia largo spazio alla musica e che si inerpica nel cuore delle suggestioni luminose del Caravaggio:

La Luce, nella notte, farà da guida ad una serie di percorsi che saranno accompagnati da intermezzi musicali al fine di far apprezzare in maniera ancora più sensibile e suggestiva i capolavori artistici e l’atmosfera di arte, storia e spiritualità del complesso monumentale. Durante la serata le guide illustreranno le opere d’arte e saranno a disposizione nelle varie sedi, mentre l’Orchestra a plettro senese “Alberto Bocci!” omaggerà Verdi e Mascagni, il Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi faranno parlare in musica le statue di Giovanni Pisano e l’Unione Corale senese presenterà Mysterium Christi, quattro quadri di musica sacra all’interno di un percorso ascensionale che dal battistero condurrà alla cattedrale.

Collegata all’esposizione Dialoghi 2013, allestita nella “Cripta” sotto il Duomo, l’iniziativa farà eco all’ostensione del braccio destro di san Giovanni Battista, reliquia donata dal papa Pio II alla sua città ed osservabile nella cattedrale, passando per l’omaggio al Seicento offerto nella Cappella della Madonna del voto, attraverso l’illustrazione dettagliata delle opere di Gianlorenzo Bernini e nel Battistero, dove, in concomitanza con l’Anno della Fede, Marilena Caciorgna presenterà gli affreschi del Vecchietta raffiguranti gli Articoli del Credo.

Un programma intenso

Dalle 19 alle 24, cinque ore distribuite come segue, per ammirare di seguito:

  • 19:30 – Apertura Porta del Cielo e Facciatone (visitabili entrambe solo su prenotazione), inizio visite guidate a Cattedrale, Museo dell’Opera, Cripta e Battistero.
  • 20.00 – Intervento ogni mezz’ora su Gianlorenzo Bernini presso la Cappella della Madonna del Voto.
  • 20:00 – Sul sagrato del Battistero di San Giovanni, concerto dell’Unione Corale Senese: “Mysterium Christi”, con i soprani L. Leonard, K. Mitsova, sotto la direzione di F. Lazzeroni. Quadro primo: Et incarnatus est.
  • 20:30 – Nella cripta sotto il Duomo con M.Maccherini per scoprire i legami che unirono la città e il maestro, in “Caravaggio e Siena”.
  • 21:00 – Ancora musica con l’Unione Corale Senese all’esterno della cripta Sotto il Duomo. Quadro secondo: Planctus Mariae.
  • 21:30 – Nel Battistero di San Giovanni con l’Orchestra a plettro senese in “Luci e ombre in Verdi e Mascagni”. Soprano: D. Palmieri. Direttore: G.Baldesi.
  • 22:15 – Loggiato del Duomo Nuovo. Quadro terzo: Lacrimosa.
  • 22:15 – Battistero di San Giovanni: Gli Articoli del Credo con M.Caciorgna.
  • 22:40 – Sala delle statue del Museo dell’Opera, “Il canto sacro a cappella nel Rinascimento” del Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, diretto da Elisabetta Miraldi.
  • 23:00 – Chiesa di San Niccolò in Sasso “Il barocco senese” secondo I.Bichi.
  • 23:30 – Gran finale sul sagrato della Cattedrale con il Quadro quarto: Resurrexit, sicut dixi, dell’Unione Corale Senese.
  • 24:00 – Chiusura dei Notturni e delle sedi museali.

Via | operaduomo.siena.it/pdf/lux-in-nocte.pdf

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2013