Celebri personaggi appartenenti al mondo dell’arte, del cinema, della moda e dello spettacolo si sono riuniti al Los Angeles County Museum of Art (LACMA) per onorare l’artista Barbara Kruger e il regista Quentin Tarantino, ospiti d’onore dell’Art+Film Gala 2014.

Giunto alla sua quarta edizione, l’evento Art + Film Gala 2014 è co-presieduto da Eva Chow, membro del consiglio di amministrazione del LACMA, e dall’attore Leonardo DiCaprio, entrambi costanti sostenitori delle iniziative cinematografiche del museo. Ancora una volta Gucci conferma il proprio inestimabile sostegno in favore del museo sponsorizzando e presentando l’evento con il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini in veste di Gala Host Committee Chair.

Il LACMA rappresenta il punto d’incontro tra arte e cinema a Los Angeles,” ha dichiarato Michael Govan, CEO del LACMA e Direttore di Wallis Annenberg. “Nel corso degli ultimi quattro anni abbiamo lanciato otto mostre cinematografiche, abbiamo collaborato con l’Academy of Motion Picture Arts and Science e con Film Independent e abbiamo reso omaggio ad alcuni tra i più grandi artisti e registi del nostro tempo. Barbara Kruger e Quentin Tarantino hanno dato vita a immagini indelebili e indimenticabili che stimoleranno la nostra immaginazione per anni a venire.

La co-presidente della manifestazione Eva Chow ha aggiunto: “Sono felice di presiedere, ancora una volta, questo evento con Leonardo DiCaprio. L’Art+Film Gala di Los Angeles, la capitale creativa del mondo, è divenuto uno dei più blasonati eventi dell’anno a sostegno dell’impegno del museo per portare l’arte e il cinema al grande pubblico. I nostri ringraziamenti sono rivolti a Gucci che sponsorizza l’Art+Film Gala ogni anno.

L’ineguagliabile impegno del LACMA nell’onorare la grande arte e il cinema nel cuore di Los Angeles è per Gucci fonte di ispirazione”, ha dichiarato il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini. “Siamo orgogliosi di sostenere la visione unica del LACMA e di presentare insieme a Eva Chow, Michael Govan e Leonardo DiCaprio questo evento per il quarto anno consecutivo, celebrando Barbara Kruger e Quentin Tarantino, due prestigiosi artisti la cui innovatività e lavoro rappresentano per tutti noi fonte di ispirazione”.

Barbara Kruger vanta una carriera lunga oltre 40 anni. Conosciuta a livello mondiale per il suo stile iconico e provocatorio che conta numerose opere, tra le quali I Shop Therefore I Am (1987), Your Body is a Battleground (1989), e Too Big to Fail (2012). Ha dato vita alle coinvolgenti installazioni video multicanale Twelve (2004) e The Globe Shrinks (2011), esibite insieme a immagini di grandi dimensioni in spazi pubblici. Le sue parole e fotografie sono apparse in musei e gallerie di tutto il mondo. Nel 2005 l’artista ha ricevuto il Leone d’oro alla Carriera in occasione nella Biennale di Venezia.

Appropriandosi ironicamente di slogan e immagini specifiche, Barbara Kruger impiega le convenzioni proprie dei mass media per sfidare la logica spesso manipolatrice utilizzata nel linguaggio pubblicitario, televisivo, cinematografico, digitale e di altri media. Questo emerge chiaramente nel suo attento stravolgimento di idiomi comuni al fine di creare dubbi, risate e indignazione. Il suo lavoro affronta i temi del potere, del piacere, del dolore, del desiderio e della mortalità, generando considerazioni sul consumismo e sull’aspetto sociale che influenza le culture e sub-culture del cosiddetto “mondo dell’arte”.

Nata a Newark nel 1945, Kruger vive ora tra New York e Los Angeles. Dopo aver frequentato la Syracuse University, ha proseguito gli studi di Arte e Design con Diane Arbus alla Parson’s School of Design di New York.

Le più iconiche opere di Barbara Kruger nelle quali frammenti di immagini fotografiche vengono ricoperti di brevi frasi o didascalie, solitamente in nero, bianco e rosso sono il prodotto della sua passata carriera nel graphic design presso le Pubblicazioni Condé Nast e in particolare all’interno della redazione dell’importante testata di moda Mademoiselle, dove venne promossa capo designer, e presso House and Garden dove ebbe l’opportunità di coltivare la propria passione per l’architettura e l’ambiente artificiale.

Affrontando tematiche di linguaggio e simbologia, Barbara Kruger è spesso stata associata ad artiste femministe postmoderne come Jenny Holzer, Sherrie Levine e Cindy Sherman. Analogamente a Jenny Holzer e Cindy Sherman, l’artista utilizza tecniche pubblicitarie e di comunicazione di massa al fine di esplorare genere e identità. Barbara Kruger è considerata un’esponente della Pictures Generation—il nome formale attribuito a un gruppo di artisti noti per l’appropriazione di immagini di un’epoca saturata dai media.

Il lavoro di Barbara Kruger è a dir poco categorico” ha affermato Michael Govan. “La sua produzione si colloca a metà tra arte, architettura, graphic design e attivismo. Pochi altri artisti adoperano il linguaggio nello stesso modo incisivo di Barbara. La sua opera Untitled (Shafted), installata nell’enorme tromba dell’ascensore del Broad Contemporary Art Museum del LACMA, è divenuta uno dei pilastri del museo stesso”.

Grazie alla sua vibrante immaginazione e alla passione per una ricca e intricata narrativa, Quentin Tarantino si è affermato come uno dei più illustri registi della sua generazione. Django Unchained, il più recente lavoro del regista, è anche il suo film campione di incassi che vede la partecipazione di un cast d’eccellenza composto da attori come Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz, Kerry Washington, e Samuel L. Jackson. Uscito nelle sale nel Natale 2012, Django Unchained è stato premiato con numerosi riconoscimenti cinematografici. Nominata tra i dieci migliori film dell’anno dall’American Film Institute, la pellicola si è guadagnata cinque nomination ai BAFTA, cinque nomination ai Golden Globe ed altrettante agli Oscar, tra cui Miglior Film. Tarantino ha vinto il premio per la Migliore sceneggiatura originale agli Oscar, BAFTA e Golden Globe.

Bastardi senza gloria (Inglorious Basterds), la storia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale riunisce un cast di fama internazionale che include Brad Pitt, Diane Kruger, Michael Fassbender, Melanie Laurent, Til Schweiger, Mike Myers e Christoph Waltz che ha vinto l’Oscar per l’interpretazione del Colonnello Hans Landa. Presentato in concorso al Festival del Cinema di Cannes, Bastardi senza gloria riscontrò l’ampio favore della critica e un ampio successo al botteghino guadagnandosi numerosi premi tra cui sei nomination ai BAFTA, dieci nomination ai Premi della Critica (vincendo per Miglior Ensemble, Migliore Sceneggiatura e Miglior Attore non protagonista) e guadagnandosi quattro nomination ai Golden Globe. Il film ricevette otto nomination agli Oscar, incluse quelle per Miglior film, Miglior sceneggiatura e Migliore regia.

Prima di Bastardi senza gloria Tarantino elettrizzò il pubblico con Grindhouse (Death Proof) interpretato da Kurt Russell e Zoë Bell. Insieme a Planet Terror di Robert Rodriguez, Grindhouse, venne presentato in concorso al Festival del cinema di Cannes del 2007.

In Kill Bill Vol. 1 e Kill Bill Vol. 2, Uma Thurman, nel ruolo della “sposa,” riversa un’inarrestabile furia di vendetta sul suo ex amante e capo interpretato da David Carradine. Girato tra Cina, Giappone, Stati Uniti e Messico, il film vede la partecipazione di Lucy Liu, Daryl Hannah, Vivica A. Fox e Michael Madsen nelle vesti del team di killer di Carradine.

Jackie Brown, il poliziesco liberamente ispirato dal romanzo di Elmore Leonard Rum Punch, è interpretato da Pam Grier, Robert Forster, Samuel L. Jackson, Robert De Niro, Bridget Fonda e Michael Keaton. Per la sua performance nel ruolo di protagonista nel film scritto e diretto da Tarantino, Pam Grier ricevette le nomination ai Golden Globe e al SAG Award. Foster fu nominato agli Oscar come Miglior attore non protagonista e Jackson ricevette il Silver Bear come Migliore Attore al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per la sua interpretazione di Ordell Robbie

Pulp Fiction, di cui Tarantino è co-autore, attore e regista, venne nominato per numerosi Premi della critica, per un Golden Globe, un Oscar come Migliore Sceneggiatura e vinse la Palma D’Oro al Festival del Cinema di Cannes del 1994, al quale Tarantino fece ritorno dieci anni dopo nelle prestigiose vesti di Presidente della Giuria. L’incalzante poliziesco vede come protagonisti John Travolta, Bruce Willis, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Harvey Keitel, Tim Roth, Amanda Plummer, e Christopher Walken.

Tarantino scrive, dirige e partecipa come attore nel film Le Iene (Reservoir Dogs), che fa il suo fortunato debutto al Sundance Film Festival segnando l’inizio della carriera di Quentin Tarantino come regista. Il cast de Le Iene include Tim Roth, Michael Madsen, Chris Penn, Steve Buscemi, e Harvey Keitel.

In seguito al successo ottenuto da Le Iene, le sceneggiature scritte dal regista durante la sua passata esperienza lavorativa come commesso all’interno di una videoteca acquistano valore. Tony Scott dirige Christian Slater e Patricia Arquette in Una vita al massimo (True Romance), e Robert Rodriguez cura la regia di Dal tramonto all’alba (From Dusk Till Dawn) con George Clooney e Salma Hayek. Oltre alla collaborazione nei film Dal tramonto all’alba e Grindhouse, Tarantino ha collaborato con Rodriguez nella regia del suo successo cinematografico Sin City.

Tarantino ha lavorato con Rodriguez, Allison Anders e Alexandre Rockwell alla sceneggiatura, direzione e produzione esecutiva di uno degli episodi di Four Rooms. In ambito televisivo, Tarantino conta la direzione di “Grave Danger”, l’ultimo episodio della quinta stagione di CSI, per il quale Tarantino si guadagna una nomination agli Emmy come Migliore regia. Il debutto televisivo di Quentin Tarantino è avvenuto tuttavia nel 1995 con la direzione di un episodio della lunga serie ER.

La varietà del lavoro di Tarantino come produttore è la testimonianza del suo impegno nel sostegno sia di giovani registi che di colleghi esperti. Tarantino ha curato la produzione esecutiva di Hostel di Eli Roth e Hostel: Part II, di Killing Zoe di Roger Avary, di Daltry Calhoun di Katrina Bronson’s, e di Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez.

Presenti all’evento: Amy Adams, Boy George, Brian Grazer, Camilla Belle, Chadwick Boseman, Charlotte Casiraghi, China Chow, Cindy Crawford, Culture Club, Dean e Dan Caten, Dawn Hudson, Demi Moore, Demian Bichir, Don Johnson, Eddie Redmayne, Eli Roth, Eva Chow, Evan Rachel Wood,Florence and the Machine, Florence Welch, François-Henri Pinault, Fred Savage, Frida Giannini, Garrett Hedlund, Irena Medavoy, Jamie Foxx, Jennifer Jason Leigh, Jennifer Lopez, Jennifer Missoni, Jennifer Tilly, Jerry Bruckheimer, Jon Favreau, Kate Beckinsale, Kate Hudson, Katherine Ross, Kelley Johnson, Kim Kardashian, Kirsten Dunst, Lawrence Bender, Lee Byung-Hun, Len Wiseman, Liberty Ross, Lotte Verbeek, Marg Helgenberger, Michael Chow, Michelle Rodriguez, Mikey Craig, Nicola Peltz, Norman Lear Patricia Arquette, Philippe Vergne, Quentin Tarantino, Rande Gerber, Rhona Mitra, Rie Rasmussen, Riley Keough, Rosanna Arquette, Roy Hay, Ryan Seacrest, Salma Hayek, Selena Gomez, Toni Garrn, Vittorio Grigolo, Viveca Paulin, Will Ferrell e Lapo Elkann.

LACMA Art + Film Gala 2014: l'evento presentato da Gucci celebra Quentin Tarantino e Barbara Kruger, tutte le foto



LACMA Art + Film Gala 2014: l’evento presentato da Gucci celebra Quentin Tarantino e Barbara Kruger, tutte le foto

[blogo-gallery title=”LACMA Art + Film Gala 2014: l’evento presentato da Gucci celebra Quentin Tarantino e Barbara Kruger, tutte le foto” slug=”lacma-art-film-gala-2014-levento-presentato-da-gucci-celebra-quentin-tarantino-e-barbara-kruger-tutte-le-foto” id=”842053″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,51,52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,62,63,64,65,66,67,68,69,70,71,72,73,74,75,76,77,78,79,80,81,82,83,84,85,86,87,88,89,90,91,92,93,94,95,96,97,98,99,100,101,102,103,104,105,106,107,108,109,110,111,112,113,114,115,116,117,118,119,120,121,122,123,124,125,126,127,128,129,130,131,132,133,134,135,136,137,138,139,140,141,142,143,144,145,146,147,148,149,150,151,152,153,154,155,156,157,158,159,160,161,162,163,164,165,166,167,168,169,170,171,172,173,174,175,176,177,178,179,180,181,182,183,184,185,186,187,188,189,190,191,192,193,194,195,196,197,198,199,200,201,202,203,204,205,206,207,208,209,210,211,212,213,214,215,216,217,218,219,220,221,222,223,224,225,226,227,228,229,230,231,232,233,234,235,236,237,238,239,240,241,242,243,244,245,246,247,248,249,250,251,252,253,254,255,256,257,258,259,260,261,262,263,264″]

LEGGI ANCHE

Gucci Beverly Hills: riaperta la celebre boutique, la limited edition dell’iconica New Jackie

Sfilate Milano Moda Donna settembre 2014: il patchwork deluxe di Gucci, guest Charlotte Casiraghi

Gucci Oud: la nuova fragranza per lui e per lei, che celebra i profumi d’Oriente, opulenti e sensuali

Gucci campagna pubblicitaria autunno inverno 2014 2015: protagoniste Natasha Poly, Raquel Zimmerman, Anja Rubik, le foto

Milano Moda Donna settembre 2014: il party di Gucci con Charlotte Casiraghi, il lancio di Gucci Cosmetics

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014