Kering annuncia che l’amministratore delegato di Gucci, Patrizio di Marco, lascerà l’azienda il 1° gennaio 2015 e sarà sostituito da Marco Bizzarri. Il Direttore Creativo di Gucci, Frida Giannini, lascerà la sua posizione alla fine di febbraio 2015. La sua collezione donna Autunno Inverno 2015-2016 sfilerà sulle passerelle di Milano Moda Donna il 25 febbraio 2015. Verrà poi nominato un nuovo direttore creativo del marchio.
Patrizio di Marco è stato con Kering per più di 13 anni. Si è unito al gruppo nel 2001 come CEO di Bottega Veneta. Ha brillantemente rilanciato il marchio e ha costruito una delle più impressionanti storie di successo del decennio nel settore della moda e del lusso e ha stabilito le basi per il forte slancio che Bottega Veneta gode ancora oggi. In qualità di CEO di Gucci, Patrizio di Marco ha definito la strategia del marchio attuata durante il suo mandato di 6 anni, che è stata determinante nel riconquistare quote di mercato nel segmento lusso. Sotto la sua guida, è stata posta grande enfasi all’anima artigianale di Gucci, ma il marchio ha continuato ad essere all’avanguardia anche nell’innovazione, rendendo Gucci una delle migliori marche performanti del settore lusso.
François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering, ha dichiarato: “E’ stato veramente un piacere lavorare con Patrizio in questi anni. Le grandi prestazioni raggiunti dal marchio Gucci durante il suo mandato si ergono come un testamento al suo successo. La sua visione strategica, la passione, la dedizione e il suo carisma sono stati fondamentali per portare Gucci dove è oggi. Voglio ringraziarlo calorosamente e gli auguro il meglio nelle sue attività future”.
Frida Giannini è nel Gruppo Gucci Kering da oltre 12 anni. È entrata a far parte di Gucci nel 2002, assumendo il ruolo di Responsabile del Design per la pelletteria dal 2004 ed è poi diventata Responsabile del Design per il Ready-to-Wear femminile dal 2005. Nel 2006, è stata nominata direttore creativo unico della fashion house fiorentina. Frida Giannini ha dato nuova vita agli elementi iconici della Maison, portando Gucci nel futuro. Nel corso di questi anni, Frida Giannini è riuscito a coniugare la creatività, la ricerca costante nell’innovazione di prodotto, con i quasi 100 anni di eredità del marchio, rendendo Gucci leader nel lusso e della moda e una vera espressione del Made in Italy. Ha dato una nuova immagine ai negozi Gucci e ha sviluppato nuove linee di prodotto con grande successo (Fragranze, Beauty e Eyewear).
François-Henri Pinault ha dichiarato: “Vorrei ringraziare Frida per la sua straordinaria passione, la dedizione e il contributo per il marchio. E’ stata l’unico direttore creativo di Gucci per quasi un decennio. Questo è un risultato notevole, considerando il livello e l’ampiezza di responsabilità legati a tutti gli aspetti relativi al prodotto e all’immagine di un marchio così globale durante un lungo periodo di tempo. Le sono veramente grato per i suoi successi, la creatività e la passione che ha sempre instillato nel suo lavoro.”
Marco Bizzarri è entrato nel gruppo Kering nel 2005 come CEO di Stella McCartney ed è stato nominato CEO di Bottega Veneta nel gennaio 2009. Dal mese di aprile 2014, è stato il CEO di Kering nella divisione Luxury – Couture & Leather Goods. In qualità di nuovo CEO Gucci, Marco Bizzarri riporterà direttamente a François-Henri Pinault, Presidente e CEO di Kering. Come Amministratore Delegato di Gucci e membro del Comitato Esecutivo di Kering, Marco Bizzarri sosterrà la strategia di Gucci per la crescita internazionale del marchio.
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