Va in onda in tv su Rai 3 oggi L’Amica Geniale, le repliche della prima stagione. Vediamo location, curiosità e trama.

Oggi va in onda in tv su Rai 3 in replica L’Amica Geniale, la serie che ha avuto tantissimo successo tratta dalla tetralogia di Elena Ferrante, dalle 21:20 circa (in streaming su Rai Play). Andiamo a vedere location, curiosità e trama della prima stagione.

AVETE VISTO ‘BUONGIORNO PAPA’?

L’Amica Geniale: location e curiosità prima stagione

Gaia Girace L'amica geniale
Gaia Girace

LOCATION. Le riprese della prima stagione sono andate in scena tra Napoli, Ischia, Caserta, Marcianise, mentre il rione dove è ambientata la storia è stato ricostruito a Caserta, in un’area di sei ettari.

TRAMA. La prima stagione parte nell’Italia contemporanea con la scomparsa di Lila che porta Elena (Lenù) a ripercorrere la storia che le ha unite fin da quando erano bambine negli anni ’50 nel rione di Napoli in cui sono cresciute. Elena, bionda e timida, Lila scura e vulcanica, crescono in un rione governato da don Achille che incute paura a tutti tranne a Lila. Da quel momento inizierà una lunghissima amicizia…

CAST. La prima stagione de L’Amica Geniale vede Elisa Del Genio e Ludovica Nasti interpretare rispettivamente Elena “Lenù” e Raffaella “Lila” nel periodo in cui erano più bambine. Saranno poi Margherita Mazzucco e Gaia Girace ad andare avanti da grandi fino alla terza stagione. Anna Rita Vitolo nei panni di Immacolata, la mamma di Elena, Luca Gallone è suo padre Vittorio. E poi ancora Antonio Milo e Imma Villa sono Silvio e Manuela Solara, Adriano Tammaro è Michele Solara da bambino (poi sarà interpretato da Alessio Gallo). Valentina Acca e Antonio Buonanno sono Nunzia e Fernando Cerullo i genitori di Lila. Dora Romano è la Maestra Oliviero, Antonio Pennarella è don Achille.

CURIOSITA’. All’estero la serie è stata distribuita in versione originale sottotitolata ed è stata molto apprezzata sulla scia del successo già riscontrato dai romanzi.

Per la prima stagione, sono stati oltre 150 gli attori in scena, cinquemila le comparse.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2023