Che lavoretti si possono fare per Natale con la pasta? Già: tutti ce l’abbiamo in casa, è economica e, se per caso dovesse essere scaduta, è ideale per poter essere riciclata in una maniera sicuramente creativa. Con la pasta si possono realizzare alberi di Natale, biglietti, ghirlande, angioletti, decorazioni per l’albero e tanto altro. Se siete in cerca di idee originali a riguardo ve ne consigliamo alcune che potete prendere come ispirazione per le vostre opere d’arte.

Lavoretti di Natale con la pasta cruda

Natale è già nell’aria. A scuola di solito danno due settimane di vacanza. Potresti approfittarne per risvegliare il Natale e lo spirito creativo dei tuoi figli. I lavoretti di Natale per bambini sono un ottimo intrattenimento per le vacanze. Con la scusa dell’inverno e del freddo, tendiamo a passare troppo tempo al calduccio di casa senza far nulla. Questi lavoretti natalizi con la pasta sono ciò che serve per favorire la creatività e l’apprendimento nei tuoi bambini. Senza contare come miglioreranno il loro modo di pensare e lavorare con le mani.

Per fare questi lavoretti di Natale hai bisogno veramente di poco: ti basta andare in dispensa alla ricerca delle confezioni di pasta più vecchie, quelle contenenti i classici rimasugli che magari hanno iniziato ad essere popolati da antipatici insettini. Per il resto procurati della colla, dei pennarelli, del cartone e poco altro. Decorerai la tua casa per un Natale in famiglia con i lavoretti creati con i tuoi piccoli: cosa c’è di più soddisfacente?

Ghirlanda natalizia con la pasta

https://www.instagram.com/p/CJDxxcoLvDI/

Da bambina hai mai realizzato delle collane o dei decori con maccheroni e tagliatelle? Ricorderai, allora, quanta gioia abbia suscitato in te. Ebbene, realizzare una ghirlanda natalizia con la pasta sarà ugualmente entusiasmante per i tuoi figli. Trasforma le farfalle o i rigatoni in una ghirlanda pronta ad addobbare casa. Avete bisogno di pochi materiali per realizzare questo lavoretto a prova di piccoli artisti in erba.

Angioletti di pasta

https://www.instagram.com/p/B6bel5ChlRq/

E’ uno dei lavoretti di Natale per bambini più facili e veloci. Ti basterà incollare le forme di pasta insieme e spruzzarle di oro/argento. Aggiungete un nastrino o un filo di lana per utilizzarle come decori per l’albero o per i vari ambienti della casa. I bambini li adorano.

Alberelli di Natale con la pasta

https://www.instagram.com/p/B5pvguQB4oU/

C’è qualcosa di più festoso che dedicarsi ai lavoretti di Natale? Questi alberelli sono irresistibili e perfetti da fare per i bambini! Realizzateli per puro passatempo, per incollarli sui biglietti di Natale o come fossero degli elementi decorativi di design! Come fare un albero con la pasta? Esattamente così!

Decorazioni per l’albero

https://www.instagram.com/p/CXOvqdtpW_S/

Le decorazioni per l’albero con la pasta sono altrettanto semplici. Questa, in particolare, si può personalizzare con una fotografia alla quale tenete molto. Inoltre, è un’idea carina per fare un regalo di Natale ai nonni o agli zii, con un bella foto dei loro nipotini al centro.

Bene, di idee ne avete a sufficienza: non vi resta che mettervi all’opera tutti insieme: buon divertimento!

Foto di Craig Melville da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2021