Lavoretti di Natale per bambini con la pasta, le idee più originali

I lavoretti di Natale sono un ottimo passatempo per i piccoli durante le vacanze natalizie: ecco le idee più originali da fare con la pasta.

Che lavoretti si possono fare per Natale con la pasta? Già: tutti ce l’abbiamo in casa, è economica e, se per caso dovesse essere scaduta, è ideale per poter essere riciclata in una maniera sicuramente creativa. Con la pasta si possono realizzare alberi di Natale, biglietti, ghirlande, angioletti, decorazioni per l’albero e tanto altro. Se siete in cerca di idee originali a riguardo ve ne consigliamo alcune che potete prendere come ispirazione per le vostre opere d’arte.

Lavoretti di Natale con la pasta cruda

Natale è già nell’aria. A scuola di solito danno due settimane di vacanza. Potresti approfittarne per risvegliare il Natale e lo spirito creativo dei tuoi figli. I lavoretti di Natale per bambini sono un ottimo intrattenimento per le vacanze. Con la scusa dell’inverno e del freddo, tendiamo a passare troppo tempo al calduccio di casa senza far nulla. Questi lavoretti natalizi con la pasta sono ciò che serve per favorire la creatività e l’apprendimento nei tuoi bambini. Senza contare come miglioreranno il loro modo di pensare e lavorare con le mani.

Per fare questi lavoretti di Natale hai bisogno veramente di poco: ti basta andare in dispensa alla ricerca delle confezioni di pasta più vecchie, quelle contenenti i classici rimasugli che magari hanno iniziato ad essere popolati da antipatici insettini. Per il resto procurati della colla, dei pennarelli, del cartone e poco altro. Decorerai la tua casa per un Natale in famiglia con i lavoretti creati con i tuoi piccoli: cosa c’è di più soddisfacente?

Ghirlanda natalizia con la pasta

Da bambina hai mai realizzato delle collane o dei decori con maccheroni e tagliatelle? Ricorderai, allora, quanta gioia abbia suscitato in te. Ebbene, realizzare una ghirlanda natalizia con la pasta sarà ugualmente entusiasmante per i tuoi figli. Trasforma le farfalle o i rigatoni in una ghirlanda pronta ad addobbare casa. Avete bisogno di pochi materiali per realizzare questo lavoretto a prova di piccoli artisti in erba.

Angioletti di pasta

E’ uno dei lavoretti di Natale per bambini più facili e veloci. Ti basterà incollare le forme di pasta insieme e spruzzarle di oro/argento. Aggiungete un nastrino o un filo di lana per utilizzarle come decori per l’albero o per i vari ambienti della casa. I bambini li adorano.

Alberelli di Natale con la pasta

C’è qualcosa di più festoso che dedicarsi ai lavoretti di Natale? Questi alberelli sono irresistibili e perfetti da fare per i bambini! Realizzateli per puro passatempo, per incollarli sui biglietti di Natale o come fossero degli elementi decorativi di design! Come fare un albero con la pasta? Esattamente così!

Decorazioni per l’albero

Le decorazioni per l’albero con la pasta sono altrettanto semplici. Questa, in particolare, si può personalizzare con una fotografia alla quale tenete molto. Inoltre, è un’idea carina per fare un regalo di Natale ai nonni o agli zii, con un bella foto dei loro nipotini al centro.

Bene, di idee ne avete a sufficienza: non vi resta che mettervi all’opera tutti insieme: buon divertimento!

Foto di Craig Melville da Pixabay