Si chiamerà Allavita! lo spettacolo che il Cirque du Soleil sta preparando in occasione di Expo Milano 2015, un tributo visivo e artistico al tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
Nonostante le polemiche che da mesi imperversano sull’argomento (come quella dell’étoile Roberto Bolle che ha duramente ammonito la scelta di non puntare su compagnie di danza del Belpaese), the show must go on e tale continuazione al momento si è concretizzata in provini fatti in loco per scritturare ballerini italiani.
Lo spettacolo consterà infatti di danzatori internazionali ma anche di artisti locali e prenderà forma sulla base di una singolare unione fra musica, tradizioni culturali e cibo. Questo connubio si trasformerà in un racconto organico in grado di mettere in evidenza tematiche e concept dell’Esposizione Universale meneghina.
Il palcoscenico che ospiterà dal 6 maggio al 23 agosto 2015 la performance sarà quello dell’Open Air Theatre, uno spazio ritagliato all’interno del sito espositivo di Expo, creato per gli eventi all’aperto e in grado di accogliere 11mila persone fra prato e gradinate (qui sotto l’immagine in rendering).
Foto | da Expo 2015
Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 e amministratore delegato della società Expo 2015, a proposito della scelta della compagnia canadese per la messa in scena dello show, ha dichiarato:
Siamo orgogliosi di aver scelto il Cirque du Soleil per rappresentare l’universalità del pubblico che visiterà Expo Milano 2015. Il Cirque du Soleil è una delle compagnie artistiche più conosciutea livello internazionale e realizza spettacoli che sono concepiti come un unicum. Il Cirque du Soleil si prefigge di evocare costantemente l’irreale,richiamare i sensi e suscitare le emozioni di persone provenienti da tutto il mondo, utilizzando linguaggi universali fruibili da chiunque
Dalla sua Yasmine Khalil, Presidente Eventi e Progetti Speciali del Gruppo Cirque du Soleil si è detta entusiasta di questa collaborazione:
Siamo estremamente emozionati di portare la creatività del Cirque du Soleil in questo evento così importante per l’Italia e per il mondo. Allavita! sarà una produzione mai vista prima che riproporrà il tema di Expo Milano 2015 con uno stile innovativo, divertente e stimolante
Parole che alimentano la curiosità e che fanno certamente venire voglia di qualche piccolo assaggio di show. Invece attorno allo spettacolo c’è il più stretto riserbo. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per poter vedere cosa bolle in pentola.
[blogo-gallery title=”Cirque du Soleil” slug=”cirque-du-soleil-01″ id=”156928″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]
Riproduzione riservata © 2024 - PB