Arte e cultura
Le illustrazioni che interpretano la cultura pop
Si chiama Popped Culture, ed è una serie di illustrazioni che si ispira ai personaggi della cultura pop, esclusivamente quelli immaginari, che sono poi quelli che -nemmeno a dirlo- più fanno tendenza e rientrano in un immaginario esteso in quasi tutto il globo. L’autore di questa interpretazione è Dan Luvisi, con la sua maestria di artista digitale e concettuale.
Lo dicevamo a proposito dei supereroi che vengono ritratti colti nei loro vizi; ugualmente lo si può dire nei confronti dei personaggi Disney ridisegnati come moderni studenti di college: dissacrare e dare una nuova visione di quanto è già dato per assunto nel nostro bagaglio culturale, fa tendenza e piace. Meglio ancora poi se da gioioso o immacolato lo si trasforma in sporco e sanguinolento.
Le illustrazioni che interpretano la cultura pop
Dan Luvisi è in grado di realizzare delle illustrazioni che si fa fatica a distinguere da delle foto, e ciò rende ancora più interessante il risultato. Essendo i suoi soggetti cartoni animati come Otto de I Simpson, dei fumetti come Paperino, o dei videogiochi come Yoshi, l’effetto estetico è ancora più stordente.