L’estate è il periodo dell’anno più caldo e tutti gli italiani desiderano poter staccare dal lavoro e dagli impegni quotidiani per poter staccare rilassandosi.

Ci sono diverse soluzioni per poter trovare il benessere tanto ricercato durante l’anno, e quando finalmente arriva il momento, bisogna coglierlo scegliendo tra le opzioni più adatte alle proprie esigenze e desideri. Ecco quali sono le migliori tipologie di vacanze estive.

ragazza viaggiare valigia passaporto

Vacanze estive al mare

Una tipologia di vacanza estiva gettonata, probabilmente la più scelta in assoluto dagli italiani, è quella presso le maggiori località balneari del paese. I luoghi di mare, infatti, sono tra i più popolati durante l’estate, ma molto spesso non si sa bene dove potersi recare data l’ampia selezione disponibile. In tanti prediligono la quiete del sole e della spiaggia, ascoltando le onde del mare in sottofondo che contribuiscono a rendere l’atmosfera totalmente rilassante. Di seguito alcune delle località dove poter alloggiare in estate.

Sardegna

La Sardegna offre tantissimi luoghi dove poter soggiornare per permettere ai turisti di potersi godere appieno tutte le caratteristiche estive. L’arcipelago della Maddalena e la Costa Smeralda rappresentano il meglio che quest’isola presenta, con tanto di parco biomarino esaltato dalle acque trasparenti del mare. Le oasi naturalistiche qui presenti sono da esplorare, e per gli amanti della natura c’è davvero tanto da poter ammirare. Gli angoli paradisiaci non mancano di certo, ed è possibile percorrere certi sentieri per arrivare fino in cima e osservare il paesaggio mozzafiato.

Puglia

In Puglia vigono le aree verdi, la storia, le tradizioni locali e il bel mare. Si tratta di un territorio eterogeneo, dove a Taranto è possibile scorgere diversi antichi monumenti, così come a Bari, caratterizzata dalla Cattedrale di San Nicola e dai vicoli suggestivi di Bari Vecchia. Ostuni è un borgo splendido, costellato da edifici di colore bianco.

La campagna si sposa con il mare, e le zone anche note come le Maldive del Salento, sono uno spettacolo per gli occhi. Ma non solo, le località balneari qui presenti sono semplicemente da vivere, perché offrono un benessere fisico e mentale senza pari. Il mare color turchese e le spiagge bianchissime, non fanno altro che rendere le vacanze estive un vero e proprio sogno.

Campania

La Campania è caratterizzata sì dal capoluogo che è Napoli, città pregna di storia e di angoli a picco sul mare davvero suggestivi, ma le migliori località balneari sono al di fuori. La costiera amalfitana è conosciuta in tutto il mondo, tanto che alcuni film recenti sono stati girati qui; i colori vividi la trasformano in un vero e proprio quadro, oppure in una cartolina da poter fotografare in prima persona.

Ischia fa parte dell’arcipelago campano, e qui è possibile soggiornare in una comoda e lussuosa struttura, oppure in un villino nei pressi del mare. Nelle zone di Ischia Ponte e di Ischia Porto non mancano le attrazioni, tra cui il maestoso Castello Aragonese. Ma tra ville e giardini, ci sono anche dei punti termali assolutamente da provare.

Calabria

La Calabria è ricca di borghi meravigliosi dove poter percorrere una suggestiva discesa sul mare con il verde circostante. Il mare è limpido, profondo e dal color turchese; le spiagge si alternano tra sabbia dorata e ciottoli. Diamante, Scalea e Tropea sono i punti più popolati durante l’estate.

Vacanze estive nei centri benessere

Se non si è particolarmente amanti del mare, oppure se si preferisce una tipologia di vacanza più sedentaria e dedicata perlopiù al proprio benessere fisico e mentale, allora è consigliabile soggiornare in strutture moderne che accolgono in sé dei centri benessere. La possibilità data dall’estate, è esattamente quella di staccare la spina dagli impegni lavorativi, e se si preferisce passare del tempo con il proprio partner senza rinunciare allo svolgere determinate attività, nei migliori alberghi, hotel, e residence estivi, non mancheranno il percorso Spa e il centro benessere.

Non è difficile organizzare una vacanza estiva di questo tipo, poiché sono tante le strutture che evidenziano le loro offerte spa per favorire il flusso di persone all’interno delle loro camere. I servizi disponibili in tali strutture sono vari, e riguardano sia la possibilità avere un posto in prima fila con ombrellone e lettini, qualora si voglia anche scendere in spiaggia, oppure delle rilassanti piscine dove poter bere un drink, prendere il sole e fare il bagno. Ma non solo, sarà anche possibile leggere, giocare praticando sport negli appositi centri, e tanto altro ancora.

Vacanze estive in montagna

La montagna è uno dei luoghi migliori dove poter organizzare le proprie vacanze estive. Infatti, c’è anche chi preferisce dirigersi nei luoghi montuosi rispetto a quello di mare, persino in estate; in queste località è possibile svolgere diverse attività all’aria aperta, tra cui del sano trekking, ma è anche suggestivo poter esplorare le molteplici aree verdi. La sensazione data dal dormire in tenda è senza pari, a stretto contatto con la natura e al fresco, guardando anche le stelle prima di addormentarsi.

Il Trentino Alto-Adige è la miglior soluzione in tal senso, poiché ci sono i famosi Castelli della Valle di Non, nonché ampie distese dove potersi perdere ad ammirare panorami mozzafiato (specie sulle Dolomiti). E come dimenticare il Lago di Garda? Assolutamente da vedere una volta che ci si è recati in Trentino. In alternativa, si potrebbe optare per la Val di Susa in Piemonte, dove sono presenti elementi naturali incredibili, e ci sono diversi corsi d’acqua. Il Parco di Nebrodi in Sicilia, è un luogo tutto da scoprire per i suoi percorsi scagliati in valli, colline e fiumi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-09-2023