Il nuovo anno è iniziato da poche settimane, e lo abbiamo atteso con ansia ed enormi aspettative. Molte di noi hanno anche stilato l’immancabile lista dei buoni propositi per il 2021, quell’elenco di cose da fare che – almeno quest’anno – vorremmo riuscire a portare a termine una volta per tutte. Nella vostra lista cosa avete messo? Lo so, si tratta di una questione molto personale, ma chissà che condividere i nostri obiettivi non ci aiuti a metterli in pratica!

Una delle voci della mia lista, ad esempio, è quella di fare sport e mangiare meno e meglio. Alzi la mano chi ha scelto lo stesso obiettivo. Siamo molte, vero?

Ma veniamo a noi, care amiche a corto di idee. Sapete che il 2021 sarà il vostro anno. Sapete che sarà l’anno della guarigione, quello in cui – se tutto andrà bene – potremo riprenderci la nostra vita, magari migliorandola anche un po’! Sappiamo tutte queste cose, ma quel che non sappiamo è come raggiungere questi obiettivi. Probabilmente avete solo bisogno di qualche spunto per stilare la vostra lista dei buoni propositi per il nuovo anno, ed io sono qui per voi!

Ecco qualche spunto che potrebbe aiutarvi a creare una lista coi fiocchi, di quelle che non vedrete l’ora di mettere in pratica per migliorare la vostra vita, giorno dopo giorno.

Lista dei buoni propositi 2021, cosa mettere?

diario

In primo luogo, ricordate che quando si stila una lista di obiettivi per il nuovo anno bisognerebbe essere quanto più precisi possibile. Non basta scrivere “mangiare meglio”, bisogna andare nel dettaglio. Cosa volete aggiungere alla vostra alimentazione? Proteine? Verdure? Bene, scrivetelo nella vostra lista.

Ma bando agli indugi, ecco alcuni obiettivi che potreste voler aggiungere alla vostra serie di buoni propositi per il nuovo anno:

  1. Dormire meglio e di più: il sonno è importante (scrivetelo nella vostra mente a caratteri cubitali). Chi dorme bene, è già a metà dell’opera per migliorare la propria vita. Andate a dormire alla stessa ora e cercate di svegliarvi sempre allo stesso orario, e fate in modo di concedervi almeno 7/8 ore di sonno a notte.
  2. Seguire una dieta più sana e bilanciata: insieme al sonno, anche una giusta alimentazione è fondamentale per il nostro benessere. Come ho accennato, focalizzate l’attenzione sui punti da migliorare. Se non mangiate abbastanza verdure o se non bevete abbastanza acqua, scrivetelo nella vostra lista.
  3. Socializzare (nel 2021? Si, anche nel 2021)! L’isolamento sociale fa male alla salute, e anche se al momento non è granché semplice mantenere dei rapporti con le persone che ci circondano, potreste sfruttare il potere dei social network in modo positivo, per intrecciare relazioni con persone vicine e lontane. Non chiudetevi in voi stessi, ma apritevi al mondo, sempre in sicurezza naturalmente.
  4. Muoversi di più: a nessuno piace fare sport, vero? Va bene, forse non è esattamente vero, ma possiamo concordare nel dire che a molte persone non piace affatto fare sport? Benissimo, se anche voi fate parte di questo gruppo di persone, è giunto il momento di superare questo nostro limite. L’attività fisica non è esattamente nelle vostre corde? Provate a inserire questa voce nella vostra lista, specificando l’attività che vorreste provare a svolgere e impegnandovi a mantenere questo sommo patto con voi stesse. Impegnatevi a fare almeno 20 minuti di attività fisica al giorno, o di andare a correre o camminare 3 volte a settimana. Tranquille, il divano sarà sempre li ad aspettarci.
  5. Fare ciò che ci piace: avete mai notato che la lista dei buoni propositi è spesso composta da cose che magari non amiamo particolarmente fare? Ecco, questo è un errore da evitare. Aggiungete questa voce alla vostra lista: fare quello che mi fa stare bene. Potrebbe trattarsi di ballare in giro per casa, cantare con perfetti sconosciuti tramite qualche app per smartphone, leggere un libro, scrivere un diario, dedicarsi alla cura della pelle e dei capelli, cucinare e quant’altro. Non dimenticate mai che la vita è una, e dobbiamo viverla al meglio, sempre!

Vi vengono in mente altre voci da aggiungere alla vostra lista degli obiettivi per il 2021? Se si, condividetele insieme a noi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-01-2021