Si chiama Live on art ed è un progetto innovativo che ha debuttato ai Musei Civici di Venezia quest’aprile 2013. L’iniziativa Live on Art, nasce dalla collaborazione tra Fondazione Musei Civici di Venezia e la storica Università Ca’ Foscari. In cosa consiste? Il pubblico appassionato del patrimonio artistico-culturale custodito nella bella città lagunare e in questo caso conservato presso le sale dei vari Musei Civici veneziani, potrà scoprire tutto il fascino, i dettagli, gli aneddoti, la storia e le curiosità dei più noti capolavori, grazie ad alcune guide d’eccezione: gli studenti universitari della facoltà umanistica dell’ateneo Ca’ Foscari.

I giovani seguiti dai docenti e dai conservatori delle collezioni d’arte, entrano così in contatto con il vivo della storia dell’arte e delle varie fasi della conservazione del patrimonio culturale, e condividono in più tutte le conoscenze acquisite con i visitatori dei musei. Coinvolti nel progetto Live on art ci saranno il Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo e Ca’ Pesaro; che apriranno i battenti a tutta la città, per presentare e soprattutto raccontare i più preziosi tesori delle varie collezioni.

Gli appuntamenti di Live on Art sono settimanali, si svolgono da aprile a giugno e da ottobre a dicembre, a partire dalle ore 15.00, con questo calendario: a Ca’ Pesaro il martedì, al Museo Correr il mercoledì, a Palazzo Mocenigo il giovedì, a Ca’ Rezzonico il venerdì. Agli incontri si assiste semplicemente con il biglietto del museo, ma per i residenti a Venezia e per tutti gli studenti di Ca’ Foscari la visita è completamente gratuita. Tutti i dettagli in più, li trovate sul sito ufficiale del MUVE.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-05-2013