Per tutti coloro che fossero stati irrimediabilmente (e giustamente) delusi dalla miniserie televisiva The Stand (la trovate a pagamento sul canale di Starzplay su Prime Video, non è compresa nell’abbonamento base): sappiate che esiste il graphic novel tratto da L’Ombra dello Scorpione di Stephen King. Per riprendersi dalla visione di The Stand, ci sono tre possibili soluzioni:

  • rileggersi tutta L’Ombra dello Scorpione
  • riguardarsi la vecchia serie in quattro puntate del 1994 con Gary Sinise e Rob Lowe
  • leggere il graphic novel tratto dal romanzo

Tralascio la soluzione più semplice: chiedere a Randall Flagg (sì, lui, quello della Torre Nera) di fare una visitina agli sceneggiatori. Comunque sia, se riuscite recuperate i sei volumi del graphic novel tratto da L’Ombra dello Scorpione: si tratta di un adattamento più fedele al romanzo che vale la pena di avere nella propria collezione (soprattutto se amate Stephen King e se ritenete L’Ombra dello Scorpione il suo romanzo migliore!).

Storia editoriale e dove trovare il graphic novel di The Stand

Nel 2010 Bompiani ha portato in Italia il graphic novel de L’Ombra dello Scorpione di Stephen King. L’opera in totale si compone di sei volumi. Se andate su Amazon, troverete in vendita ancora il quinto e il sesto, mentre i primi quattro risultano esauriti. Tuttavia potete sempre chiedere alla vostra fumetteria di fiducia o in libreria se riescono a recuperarli. L’alternativa è quella di provare nei vari mercatini dell’usato o su eBay.

Tutti e sei volumi hanno la copertina flessibile:

  1. Captain Trips. L’ombra dello scorpione (Vol. 1): 160 pagine (1 dicembre 2010)
  2. Incubi Americani. L’ombra dello scorpione (Vol. 2): 144 pagine (1 giugno 2011)
  3. I Sopravvissuti. L’ombra dello scorpione (Vol. 3): 136 pagine (16 novembre 2011)
  4. Mele Marce. L’ombra dello scorpione (Vol. 4): 240 pagine (30 maggio 2012)
  5. Terra di Nessuno. L’ombra dello scorpione (Vol. 5): 136 pagine (29 maggio 2013)
  6. Verrà la Notte. L’ombra dello scorpione (Vol. 6): 720 pagine (18 giugno 2014)

Ai disegni trovate Mike Perkins, il quale è stato uno dei disegnatori del Captain America sceneggiato da Ed Brubaker.

Trama del graphic novel de L’Ombra dello Scorpione

L'ombra dello scorpione, volume 4-5-6

Trama di Captain Trips

Il primo volume, Captain Trips, inizia con un morbo che sfugge da un laboratorio segreto negli Stati Uniti. E’ altamente contagioso e provoca la morte in quasi tutti gli infettati. Il 99% della popolazione terrestre non riesce a sopravvivere all’epidemia. Ma n pochi sono riusciti a scampare alla morte si troveranno ben presto a dover fare una scelta: c’è chi ha deciso di seguire il Bene e chi, invece, ha scelto di seguire il Male, incarnato dalla figura di Randall Flagg, il Senza Volto e Signore delle Tenebre.

Trama di Incubi Americani

Tutte le pedine sono al loro posto in Incubi Americani. Lloyd Henreid si trova intrappolato in cella in un carcere di massima sicurezza: attorno a lui gli altri detenuti e guardie sono tutti morti. Intanto Frances Goldsmith e Harold Lauder, improbabile coppia proveniente da una cittadina del Maine, decidono di stringere un patto per riuscire a sopravvivere.

Nel frattempo Larry Underwood e Rita Blakemoor prendono coscienza del fatto che non potranno sopravvivere in quel caos in cui si è trasformata New York. E Nick Andros? Lui sta pensando di andare via da Shoyo, Arkansas, città nella quale si è preso cura degli ultimi abitanti.

Intanto Randal Flagg prosegue il suo viaggio sia fisico che onirico per cercare nuovi seguaci che lo aiutino a creare il suo personale Incubo Americano.

Trama de I Sopravvissuti

Ne I Sopravvissuti, i nostri protagonisti si stanno schierando: c’è chi si schiera dalla parte del Bene, incarnato da Madre Abigail (la quale sostiene di seguire le indicazioni di Dio) e chi ha deciso di seguire Randall Flagg. E mentre i primi cercano di ricostruire la civiltà perduta, i secondi stanno ideando un piano per distruggere i loro rivali.

Trama di Mele marce

In Mele Marce approfondiamo la conoscenza dei seguaci di Randall Flagg. I suoi accoliti faranno di tutto per lui, per poter mettere in atto il suo piano malvagio: distruggere il vecchio mondo e plasmarne uno a immagine e somiglianza dell’Uomo Nero. In particolare Bruciabidoni, dopo aver sfogato i suoi istinti piromani bruciando la città di Gary nell’Indiana, verrà trascinato qua e là dal richiamo di Flagg. Il piano ormai si è messo in moto.

Trama di Terra di Nessuno

In Terra di Nessuno i sopravvissuti radunati da Madre Abigail nella Free Zone di Boulder stanno cercando di ricominciare a vivere. Dopo aver ripulito le case, ora tentano di riparare la centrale elettrica. Tuttavia un pericolo è in agguato: Randall Flagg sta armando un vero e proprio esercito a Las Vegas, ma ha anche un altro piano segreto. Inoltre il nemico si è infiltrato anche a Boulder: Larry Underwood, compagno di viaggio di Nadine Cross, nota un cambiamento inquietante nella donna. E Harold Lauder, invaghito di Fran Goldsmith, ma non contraccambiato, è sempre più pieno d’odio. Nadine e Harold, sobillati da Randall Flagg, stanno per mettere in campo un piano micidiale.

Trama di Verrà la Notte

In Verrà la Notte i nodi vengono al pettine: Randall Flagg ce la farà a distruggere Boulder e tutta la sua comunità? O sarà Boulder, ispirata da Madre Abigail, a riuscire ad avere la meglio? Ma a che prezzo? Mentre la lotta fra le due fazioni si avvicina alla conclusione, i superstiti devono affrontare anche altri problemi: i nuovi nati dopo l’epidemia, saranno anche essi immuni come loro stessi? La razza umana ha un futuro?

Graphic novel per Halloween da far paura: letture da brivido

Foto | Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-03-2021