Quando arriva il grande giorno, la mamma della sposa è al centro dell’attenzione quasi quanto la figlia e deve dunque sfoggiare un look che sia perfetto, sotto tutti i punti di vista.

Non ci si può permettere di commettere errori in questa occasione, anche perché i genitori sono sempre chiamati a fare fotografie e partecipare ai momenti più importanti della cerimonia. Scegliere l’abito giusto è dunque fondamentale per la mamma della sposa e oggi vediamo alcuni consigli utili per non rischiare di sbagliare.

sposa damigelle abiti mani

#1 Puntare sulla qualità sartoriale

Innanzitutto, è importante scegliere un abito che sia di alto livello e di qualità sartoriale come quelli che possiamo trovare nella collezione Elegante di Marina Rinaldi. I suoi vestiti eleganti da cerimonia sono perfetti per le occasioni più importanti e anche la mamma della sposa può trovare diversi modelli che si adattano alla sua età e alla sua fisicità. Da evitare, al contrario, sono i brand di bassa lega perché propongono capi la cui scarsa qualità si nota al primo sguardo. Non solo: bisogna ricordare che un abito da cerimonia troppo economico non vestirà mai bene come un modello sartoriale e non sarà dunque in grado di valorizzare le forme di chi lo indossa.

#2 Evitare il total white, ma anche il total black

Per quanto riguarda la scelta del colore, la mamma della sposa ha una certa libertà a meno che non sia stato stabilito un determinato dress code da rispettare. È tuttavia importante evitare il total white, che come ben sappiamo rischierebbe di far passare in secondo piano la sposa. Un’altra opzione poco indicata è il total black: non è che sia vietato, ma è piuttosto fuori luogo per una cerimonia gioiosa come questa. Se dunque si sceglie un capo nero, conviene sempre abbinarlo ad un capo o accessorio di un altro colore.

#3 Assecondare le proprie forme

Nella scelta dell’abito perfetto per la cerimonia, la mamma della sposa deve anche cercare di assecondare le proprie forme in modo da valorizzarle e in questo può certamente farsi aiutare dalla commessa del negozio. Un errore che commettono in molte è quello di scegliere vestiti troppo attillati, oppure eccessivamente lunghi. A tal proposito, è bene ricordare che non conviene mai indossare abiti che arrivano fino alla caviglia se la propria altezza è ridotta.

#4 Evitare gli eccessi

La mamma della sposa dovrebbe sempre preoccuparsi di evitare gli eccessi nel momento in cui sceglie l’abito da indossare durante la cerimonia. Questo perché non dovrebbe mai essere più appariscente della figlia: è lei la vera protagonista e questo deve essere chiaro a tutti. È assolutamente fuori luogo presentarsi alla cerimonia con un abito troppo scollato, eccessivamente corto, ricoperto di paillettes o di un colore esageratamente acceso.

#5 L’importanza degli accessori

Da non dimenticare infine sono gli accessori, che fanno una grandissima differenza in termini di stile e di look. La mamma della sposa può dunque scegliere di indossare un abito da cerimonia semplice e dal taglio classico se la fa sentire più a proprio agio, ma non deve mai dimenticare di impreziosirlo con qualche accessorio alla moda.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-03-2023