Carriera, vita privata e curiosità su Marcella Bella, nota cantante italiana di successo. Scopriamo meglio chi è.

Ospite di Domenica In della puntata di domenica 21 maggio 2023 anche Marcella Bella. La nota cantante italiana dalla carriera brillante si racconterà tra carriera e vita privata. Andiamo a scoprire meglio chi è, marito, famiglia e quali sono stati i suoi più grandi successi nella musica.

Marcella Bella, chi è e carriera

Marcella Bella
Marcella Bella

Giuseppa Marcella Bella, questo il suo nome completo, è nata a Catania il 18 giugno 1952. Debutta nel mondo della musica sul finire degli anni Sessanta con il singolo ‘Un ragazzo nel cuore’, scritta da Mogol e Roberto Soffici. Nel 1971 canta ‘Hai ragione tu’, scritta da Italo Janne e Gianni Bella.

La vera consacrazione, degna della sua voce, arriva però nel 1972 quando al Festival di Sanremo partecipa con ‘Montagne verdi’ scritto sempre dal fratello Gianni con Giancarlo Bigazzi. La cantante arriva settima ma il pezzo avrà grande successo tanto da essere ancora oggi ricordato e cantato in diverse occasioni nel mondo della tv e dello spettacolo.

Tra i vari successi della Bella ricordiamo il suo primo album del 1973, ‘Tu non hai la più pallida idea dell’amore’. Vince anche il Festivalbar con ‘Io domani’ a pari merito con Mia Martini.

La vediamo protagonista di molti altri pezzi di successo fino al Sanremo del 1981, con ‘Pensa per te’.

Marcella continua a lavorare con Mogol e suo fratello con altri brani di successo come ‘Nell’aria’, ‘Senza un briciolo di testa’ e ‘Tanti auguri’.

La ritroviamo a Sanremo nel 1988 dopo la firma con la Ricordi, con il brano ‘Dopo la tempesta’. Sempre al Festival prende parte nel 2005 con ‘Uomo bastardo’ che si piazza secondo nella categoria Classic.

Il suo ultimo lavoro discografico è l’album ‘Metà amore metà dolore’, prodotto da Mario Biondi nel 2017 e anticipato dal singolo ‘Non mi basti più’.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Marcella Bella sappiamo che ha avuto una relazione importante con Red Canzian nel 1973. La storia è durata un anno.

Nel 1979 conosce Mario Merello con cui si sposa 10 anni dopo e con il quale ha tre figli: Giacomo, Carolina e Tommaso.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-05-2023