Il giorno del proprio matrimonio è senza dubbio molto speciale, ma nella maggior parte dei casi, si tratta anche di una giornata all’insegna dello spreco (economico, di cibo, di decorazioni). Fortunatamente sempre più persone stanno scegliendo di vivere la propria vita in maniera più “green”, in modo più “eco friendly”, ed è proprio a te, futura sposa che ha a cuore l’ambiente, che oggi vogliamo rivolgerci.

Perché sì, organizzare un matrimonio green è possibile, purché si ricevano i consigli giusti! In questo articolo vogliamo dunque segnalarti alcune idee per organizzare le tue nozze con un piccolo occhio di riguardo per l’ambiente.

Vuoi qualche esempio? Per la proposta di matrimonio, per le fedi nuziali e quant’altro, potresti optare per dei gioielli vintage al posto di quelli nuovi di zecca. Questi gioielli nascondono in sé una storia, e possono rendere ancor più speciale e ricco di fascino il giorno delle tue nozze. O ancora, per la scelta dell’abito da sposa, potresti optare per un abito di seconda mano, o potresti rivolgerti a degli stilisti che realizzano abiti nuziali ecologici.

Ma vediamo quali sono gli altri consigli per sposarsi e proteggere l’ambiente allo stesso tempo.

Matrimonio eco friendly: inviti e partecipazioni ecologiche

Cominciamo con la questione “inviti e partecipazioni”. Per un matrimonio green dovrebbero essere assolutamente ecologici, quindi potresti optare per quelli in carta riciclata o, ancor meglio, puoi scegliere di ordinare gli inviti da aziende eco-friendly che propongono le cosiddette partecipazioni piantabili, realizzate in vera carta da piantare, dalla quale nasceranno fiori di campo e piantine aromatiche. Non trovi che sia un’idea adorabile?

Un invito o una partecipazione di questo tipo possono simboleggiare il vostro amore che, come un seme piantato su un terreno fertile, darà vita a una splendida pianta. In alternativa, per un matrimonio davvero eco friendly, potrai optare anche per la posta elettronica, un modo moderno e super green per annunciare le tue nozze.

La scelta del locale per un matrimonio eco friendly

Anche la scelta del posto in cui si terrà la cerimonia è molto importante. Scegli un locale che abbia davvero a cuore il tema della sostenibilità e dell’ambiente. Nella scelta del luogo in cui celebrare l’evento, tieni in considerazione anche la presenza di decorazioni naturali, cioè quelle già integrate nel posto.

Così facendo non solo risparmierai sugli addobbi, ma potrai anche proteggere e tutelare l’ambiente, evitando di sprecare fiori che a fine giornata finiranno irrimediabilmente nella spazzatura.

Sposarsi di giorno

Matrimonio eco friendly

Per quale motivo? È molto semplice, la luce naturale sarà la scelta più ecologica e anche economica per le tue tasche! Un matrimonio diurno sarà anche più allegro e meno stancante sia per gli sposi che per i loro ospiti.

Opta per pasti sostenibili

Lo spreco di cibo che avviene durante i matrimoni è davvero incredibile. A fine giornata, il cibo avanzato finisce infatti nella spazzatura. Oltre a optare per delle porzioni meno faraoniche e servite direttamente a piatto, potresti informarti anche in merito alla possibilità di donare i pasti avanzati a un rifugio per senzatetto, accertandoti che i cibi vengano impacchettati e consegnati al più presto.

Inoltre, per le tue nozze a basso impatto ambientale sarà utile optare per cibi a km zero. Cerca ristoranti che offrano una cucina locale e sostenibile.

Matrimonio eco friendly e plastic free

In un vero matrimonio eco-friendly non c’è spazio per la plastica. Calici, cannucce per i cocktail, cucchiaini, coppette e quant’altro dovrebbero essere realizzati in materiali riciclabili o – qualora fosse possibile – in vetro, per un vero e proprio matrimonio zero waste!

Lista nozze ecologica

Anche la lista nozze può avere un tocco di verde diventando eco-friendly. Organizza un elenco di oggetti e prodotti che ti piacerebbe ricevere in dono dai tuoi ospiti, e inserisci regali ecologici e sostenibili per la tua casa. Potrai anche optare per oggetti vintage e realizzati con materiali di recupero.

Gettare riso al matrimonio non è eco-friendly: scegli un’alternativa green

E per finire, devi sapere che gettare riso o coriandoli di carta addosso agli sposi non è granché ecologico. Tuttavia esistono molte alternative più carine, come ad esempio il lancio dei petali di rose, o magari lanciare dei micro fiorellini multicolore. In questo modo l’effetto sarà più delicato, elegante ed eco-sostenibile!

https://www.pinkblog.it/post/tendenze-matrimonio-che-piacciono-a-tutti-gli-sposi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2021