Si stanno moltiplicando le tartarughe che Maurizio Costanzo aveva regalato a tutte le persone care e/o intervistate. Ma cosa significano?

Dopo la morte di Maurizio Costanzo avvenuta venerdì 24 febbraio, si stanno moltiplicando sui social e in tv le particolari tartarughe che l’uomo collezionava e regalava ai suoi amici e a chi intervistava nei vari suoi show. Ma qual è il loro significato? Andiamolo a scoprire.

IL PATRIMONIO DI MAURIZIO COSTANZO

Maurizio Costanzo e le sue tartarughe

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

Da quando è morto Maurizio Costanzo, come detto, sui social si stanno moltiplicando, oltre alle parole di ricordo, le immagini e i messaggi d’affetto per la famiglia, anche le immagini di diverste tartarughe o tartarughine di ceramica. Il presentatore e giornalista era solito collezionarle e, praticamente sempre, regalarne una ad ogni persona cara o che lui intervistava.

Secondo il Corriere della Sera, il conduttore aveva una grandissima collezione di ben 5 mila pezzi con le sue iniziali dipinte all’interno.

In tanti si stanno chiedendo quale sia il loro significato. Costanzo era solito, come detto, regalarle ai suoi ospiti, suggerendo loro di tenerle in tasca, come amuleto di buon auspicio.

Era, di fatto, un porta fortuna. La tartaruga era il suo animale preferito, a cui aveva anche dedicato un libro edito da Mondadori dal titolo “La strategia della tartaruga. Manuale di sopravvivenza”.

Proprio nella sua opera, l’uomo spiegava come la tartaruga fosse per lui il simbolo della longevità, grazie alla sua paziente resistenza di fronte a imprevisti e difficoltà.

“È un animale antico e io non mi sento proprio giovanissimo. Però chi l’ammazza la tartaruga?”, le sue parole riprese sempre dal Corriere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-02-2023