Radio, televisione, libri ma anche la recente malattia: tutto su Mauro Coluzzi Platinette dagli inizi di carriera ad oggi.

Intrattenitore, voce della Radio ma anche volto tv ben conosciuto. Parliamo di Mauro Coruzzi Platinette, artista a tuttotondo che ha avuto una importante carriera e ha conquistato il pubblico con le sue storie e la sua simpatia e intelligenza. Ospite della puntata dell’11 giugno di Domenica In, l’uomo ha dovuto fare i conti anche con la malattia. Non solo la lotta per il troppo peso ma anche il più recente ictus ischemico. Scopriamo di più sulla sua vita professionale e privata.

Mauro Coruzzi Platinette: chi è e carriera

Mauro Coruzzi Platinette
Mauro Coruzzi Platinette

Platinette nasce il 4 novembre 1955 a Langhirano, Parma. All’anagrafe, come abbiamo detto anche in precedenza, si chiama Maurizio “Mauro” Coruzzi.

La sua carriera non inizia subito nello spettacolo ma i primi passi in ambito lavorativo avvengono come garzone. Solo dopo si muoverà come giornalista tra giornali e radio.

Arrivato a Milano, lavora come autore televisivo di Festivalbar e Rock Caffè. In radio lo vediamo in Platinews, nome del programma di successo, condotto su Radio Deejay che attira l’attenzione di niente meno che Maurizio Costanzo.

Proprio il noto giornalista e conduttore lo porterà alla ribalta in televisione al Maurizio Costanzo Show. Da qui Platinette diventerà famoso come prima “drag queen” ad avere tale visibilità sul piccolo schermo.

Coruzzi però scrive anche dei libri come Finocchie e Tutto di me.

Ancora in tv lo troviamo a due Festival di Sanremo, nel 2012 e nel 2015.

Nel settembre del 2019 annuncia a Italia Sì il momentaneo ritiro dalla tv per combattere col suo peso: “Dopo 45 anni di lavoro devo combattere un difficile male che mi ha colpito e che porto dentro di me. Si tratta del mangiare compulsivo. Il male va estirpato”.

Nel marzo 2023, invece, deve fare i conti con un’altra malattia: un ictus ischemico.

Vita privata e malattia

Se in tv è molto aperto e libero, nel privato Coruzzi non ha mai fatto molto parlare di sé. A livello sentimentale aveva spiegato che le sue ultime storie erano state con un medico e con un elettricista di Monza.

Oltre alla dieta, Platinette si è fatto applicare per due volte nello stomaco un palloncino intergastrico da togliere dopo sei mesi. Dalle informazioni raccolte sul web il suo peso iniziale era 130 chili e ora pare ne pesi 85. 

Il 14 marzo del 2023 ha avuto un ictus ischemico che lo ha portato a rimanere in ospedale (al Niguarda) per circa un mese.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-06-2023