Oggi è il Mercoledì delle Ceneri che segna, di fatto, la fine del Carnevale. Inizia la Quaresima e per questo ci si interroga sul cosa si possa mangiare.

Il martedì grasso è stato l’ultimo giorno del Carnevale. Oggi, invece, 22 febbraio 2023 inizia col Mercoledì delle Ceneri il periodo di Quaresima che ci avvicinerà alla Pasqua. Si tratta di un periodo di rinunce e, in tal senso, in molti si stanno domandando come ogni anno cosa si mangia in questo particolare giorno. Andiamo a vedere qualche suggerimento.

Mercoledì delle Ceneri: significato

Mercoledì delle ceneri cosa si mangia
piatto – cosa si mangia?

Secondo il rito romano il tempo della Quaresima durante il quale ci si prepara alla Pasqua, inizia con il Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui i fedeli ricevono sul capo il segno delle ceneri benedette, simbolo di penitenza e conversione. 

Nella tradizione cristiana questo giorno segna la fine del Carnevale, subito dopo il martedì grasso e l’inizio dei 40 giorni di Quaresima, (46 se si considerano le domeniche) che precedono la Pasqua.

Ma cosa succede in questa giornata a livello di rinunce e di cibo? Nella giorno delle Ceneri si prevede il digiuno dalle carni che poi si mantiene tutti i venerdì di Quaresima sino al giorno di Pasqua. Col passare del tempo, va detto, che questa tradizione è poco rispettata e, come soluzione alternativa, molti fedeli hanno l’abitudine di fare dei fioretti, cioè delle piccole rinunce per prepararsi con penitenza alla Pasqua. 

Cosa si mangia

Ma quindi cosa si mangia il Mercoledì delle Ceneri? Non esiste una regola vera e proprio e dei cibi “obbligatori”. La cosa principale è orientarsi verso piatti semplici e senza carne.

Ok a legumi, uova, verdura e naturalmente il pesce. Da oggi e per tutti i Venerdì di Quaresima bisognerebbe optare per queste soluzioni.

Sono concessi anche degli spunti ma, in questo caso, sempre senza farsi trascinare da dolci e prelibatezze considerate come un “plus” di piacere.

Per tutti coloro che vorrebbero preparare un pasto in questa giornata e per i venerdì di Quaresima, il consiglio è quello di preparare torte salate vegetariane ma anche minestre di legumi, fagioli, lenticchie e o ceci.

Anche minestre di orzo e fagioli, pasta con fagioli o ceci sono cibi che possono dare il giusto apporto di energia ma senza venire meno al rispetto della sacralità del Mercoledì delle Ceneri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2023