Dopo il successo riscontrato con il lancio del progetto Lifestyle Collections pochi mesi fa, Bugatti presenta la prima collezione completa per uomo di abbigliamento e accessori per l’autunno inverno 2014-2015 in occasione di Milano Moda Uomo.

La presentazione, dal tema “The Magic of La Vie en Bleu“, ha avuto luogo con un evento esclusivo creato da Bugatti in collaborazione con L’Uomo Vogue. La collezione Bugatti comprende le due linee lanciate in occasione della presentazione del progetto Lifestyle Collection – la linea EB-Ettore Bugatti e la linea Extreme Performance.

La collezione EB – Ettore Bugatti ha un impronta decisa: abiti di eccellente taglio sartoriale, realizzati con i più noti e preziosi tessuti del biellese e un’incredibile quantità di dettagli sofisticati, più l’aggiunta di un importante plus davvero unico: in tutti i capi, progettati uno per uno esattamente come le auto, si ritrova in assoluto il DNA del marchio Bugatti.

Per ottenere questo risultato, la Maison ha creato una selezionatissima rete di fornitori che assicurano all’Azienda l’eccellenza della migliore qualità artigianale italiana: da Biella filati e tessuti nelle fibre più preziose, dalla Riviera del Brenta i capi in pelle, dal distretto di Firenze tutta la piccola pelletteria, da Como le sciarpe e le cravatte in seta. La linea EB-Ettore Bugatti è caratterizzata da 3 temi principali: Flamboyant, Formal Wear, Blue Carpet Soirée.

Il Flamboyant, di tono piuttosto eccentrico ma estremamente raffinato, è pensato per uomini di tutto il mondo per i quali il vestire è una sfida di stile: prevede volumi e proporzioni particolari, tra i quali i revers più allargati, e assume aspetti più attuali e sofisticati grazie a un nuovo trattamento di “modern special refinement”. In questa parte compaiono inediti accostamenti di raso di seta anche su giacche e abiti di flanella mèlange o tinti in filo, mentre lane e pattern esclusivi riprendono le linee diagonali del carbonio usato per le scocche delle auto, sempre segnate dal sottile Blue Touch. Nelle giacche cambia anche la combinazione delle fodere di seta: il Royal Blue Duotone esalta, al centro della schiena, il motivo del Dancing Elephant ottenuto con una nuova tecnica jacquard.

Il Formalwear è dedicato ai sofisticati businessmen internazionali e a tutti quanti privilegiano uno stile raffinatamente classico, con l’elegante Blue Touch, spesso anche ironico. I materiali sono sempre di primissimo livello: si passa dal Tasmania di lana 180 super S, in unito e in gessato, e in tutti i possibili toni del blu e del grigio, alle flanelle in lana e cashmere con microfantasie o lavorazioni mèlange, sempre “attraversate” dal Blue Touch di famiglia, fino allo straordinario cashmere con trama in pelo di zibellino di un profondissimo Blue Royal.

Fondamentali per ogni giacca, suit o cappotto, alcuni dettagli particolari, come il sottocollo in Melton Blu Royal sul quale è cucito il “bottone” Blue Bugatti con un micro “Silver Dancing Elephant”. O come le iniziali “EB” in argento, applicate in rilievo, o l’etichetta interna che reca sempre la scritta “Fabriquè en Italie” o infine le fodere, ritagliate su linee curve e tutte personalizzate.

I capispalla – punto centrale di questa collezione Fall Winter – sono di varie fogge e lunghezze, tutti di linea sottile appena avvitata. I materiali vanno dalla lana pura 100% in tinta unita waterproof (con speciali trattamenti storm system), agli spigati più variegati, ai tessuti optical bianco e nero. Arrivando ad altri ricercatissimi zibellini lavorati con filati di cashmere e zibellino in tinta Blue Code.

La capsule Blue Carpet Soirée vede la seta mescolarsi con il velluto di seta jacquard lavorato con caratteristici pattern. Il Tuxedo prende forma nei vari toni del Blue, sempre rispettando e ridefinendo i codici della marca. Ma esiste anche il suit tutto bianco e quello tutto nero, da combinare ai velluti e alla seta degli accessori, dall’Ascot, al papillon, alla fascia, a tutto quanto è necessario per i parties, per il dinner, per la notte o per gli eventi più glamourous della stagione.

Oltre alla serie di camicie di cotone croccante, tagliate in forma, con cuciture in rilievo che segnano la silhouette, in tinta unita o con microdisegni o rigature evidenti (in bianco su fondo blu e viceversa) esiste una vasta e più che selezionata collezione “trasversale” di cravatte che spazia attraverso tutti i dress code bugattiani, e completa con ordine e disordine tutti gli outfit possibili.

Torna anche in quest’occasione la Bugatti Bag, icona della collezione accessori con la sua classica forma che riprende lo shape della griglia, tipica delle vetture Bugatti, declinata in diverse misure e materiali pregiati e che può essere personalizzata nella versione Bespoke, dedicata esclusivamente ai proprietari delle auto Bugatti.

La linea Bugatti Extreme Performance è dedicata all’outdoor e gioca con l’accostamento di materiali, lavorazioni e trattamenti ultra tecnologici a tutti i codici del Luxury contemporaneo. Sono stati adottati i codici della performance più estrema, testata in situazioni di stress, per accostarli al concetto di lusso.

Esempi di questa ricerca sono il blouson di morbida pelle stretch accoppiata con un foyl in acciaio soft, che si stropiccia e si liscia con il calore della mano, e il giaccone di shearling trattato con la concia side-light, esclusiva di Bugatti, che lo rende opaco oppure luminoso. All’interno della linea Bugatti Extreme Performance nascono due capsules.

La prima è di stile vintage, dedicata al Gentleman Driver, con una serie di outfit che riconducono alla tecnicità dei piloti di Racing Cars dell’inizio del secolo scorso. I materiali sono pellami waterproof effetto vintage adattati alle forme, alle linee e ai dettagli in sintonia con i codici del Brand originale: reminiscenze dell’epoca mescolate alla storia della famiglia.

La seconda capsule – composta da una serie di pezzi “après ski” per uomo e donna – vede combinati insieme materiali tecnici giapponesi, italiani e tedeschi di alta tecnologia, con soluzioni embossed, bordi waterproof siliconati e saldati ad ultrasuoni, a protezione delle parti esposte alla performance. I capi sono sottolineati e definiti da linee e colori coerenti con il DNA della marca – tutto off white o tutto blue – e dall’uso trasversale del Blue Touch, più o meno percettibile ma sempre presente. Una capsule che in modo evidente esprime i canoni del lusso uniti alle performance.

Seguite il live dalle sfilate e dalle presentazioni di Milano Moda Uomo Gennaio 2014 su TwitterInstagram e Facebook

Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il lusso di Bugatti, la collezione autunno inverno 2014 2015

Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il lusso di Bugatti, la collezione autunno inverno 2014 2015 Milano Moda Uomo Gennaio 2014: il lusso di Bugatti, la collezione autunno inverno 2014 2015

LEGGI ANCHE

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Calvin Klein sfila in diretta web

Sfilate Milano Moda Uomo Gennaio 2014: Giorgio Armani ospita il fashion show di Julian Zigerli

Kiton Palazzo Ferré: acquistata la storica sede di Via Pontaccio a Milano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-01-2014