Brunello Cucinelli presenta a Milano Moda Uomo la collezione primavera estate 2016 dominata dalle righe e dalla leggerezza un po’ sporty, ma sempre di classe.

L’uomo Brunello Cucinelli, infatti, è lo specchio di un carattere libero, dove leggerezza e divertimento divengono le armi del guardaroba maschile, in cui confluiscono l’esperienza delle lavorazioni artigianali e la vitalità moderna degli elementi casual e dei nuovi materiali: dai blend naturali alle fibre tecniche, declinati nelle raffinate nuances chiarissime o negli intensi colori estivi naturali e pastello.

Infatti, i colori usati da Cucinelli per la nuova collezione vanno dalle sfumature chiarissime di colori neutri ispirati ai toni minerali della scala dei grigi come Marmo e Alabastro, oppure alle fresche tonalità dei beige come Panama, Avena e il più caldo Cialda, A tonalità più accese che si ispirano invece ai frutti della natura. Questi vengono accostati tra loro in modo da creare abbinamenti: moderni e raffinati: Cream, Mango, Mint, Blueberry ed Apple si alternano alle sfumature dei blu Sky, Space ed Ocean, mentre gli intensi pastelli Apricot, Lemon, Water e Green Tea illuminano il guardaroba con una luce estiva e vitale.

Mix e combinazioni anche tra le fantasie, dove le righe sportive della maglieria e delle t-shirt si contrappongono alle leggere stampe di abiti e giacche. La giacca, l’abito e la camicia, inoltre, nelle forme classiche dell’alta tradizione sartoriale si arricchiscono di ricercati elementi casual, come felpe e pull-over colorati, polo e denim lavati o leggermente usurati. Si tratta quindi di uno stile classico, ma anche casual e disinvolto grazie all’alternanza con dettagli formali e tessuti estivi dalle fantasie più classiche.

Altra caratteristica fondamentale della collezione, e prerogativa della calda stagione è la leggerezza, sia dei materiali che delle accurate costruzioni con la silhouette dei pantaloni che diviene più morbida. Infatti, alle fresche tele degli abiti e delle giacche si aggiungono panni leggerissimi in misto seta, cotone e lino, dal finissaggio enzimato e dalle linee che si mantengono vicine al corpo esaltando la fisicità maschile del busto. Le camicie, invece, sono in cotone e lino, con fantasie classiche o jacquard, mentre le polo e le t-shirt in jersey e piqué uniscono al cotone il prezioso effetto della seta.

La giubbotteria, infine, esalta la finezza dei camosci e delle nappe, anche con eleganti traforature, mentre l’outerwear in stile parka, caban ed impermeabili alternano tele leggere in materiali naturali alle sofisticate fibre tecniche impermeabili e dove molto curate sono anche lo sviluppo dei modelli e delle dimensioni, infatti, si passa dai più corti caban primaverili ai parka di media lunghezza sino ai lunghi impermeabili che scendono oltre il ginocchio.

A completare il look, non potevano mancare gli accessori con scarpe dallo stile inglese, anche con giochi bimateriali, accanto ad un’ampia scelta di calzature più classiche, del mondo casual e del relax estivo. L’ampia scelta di borse copre le necessità degli spostamenti quotidiani così come dei lunghi viaggi, con un’organica declinazione di modelli percorsi da accostamenti di materiali bicolore.

[blogo-gallery id=”898254″ layout=”slider” title=”Milano Moda Uomo Giungo 2015: Brunello Cucinelli, la collezione primavera estate 2016, le foto” slug=”milano-moda-uomo-giungo-2015-brunello-cucinelli-la-collezione-primavera-estate-2016-le-foto” id=”898254″ total_images=”25″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24″]

Photo credits Blogo: Camilla Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-06-2015