Il Museo del Novecento di Milano si arricchisce di opere notevoli di artisti stranieri, dall’iconico Andy Warhol con una Marilyn in scala di grigi, alle inconfondibili pitture a bande verticali di Daniel Buren. Il tutto nel solco di un dialogo tra il Museo del Novecento con le esperienze e le istituzioni del resto del mondo. Danka Giacon che ha curato la mostra dedicata alla donazione Bianca e Mario Bertolini spiega:

Noi stiamo lavorando molto con l’estero: abbiamo tanti rapporti internazionali, scambi con altri musei, ma anche convegni, collaborazioni, che abbiamo avviato nei tempi scorsi e di cui stiamo raccogliendo adesso i frutti. Sicuramente con questo arricchimento del patrimonio riusciamo a lavorare di più con il mondo internazionale dell’arte.

Ed è in quest’ottica che va la collezione Bertolini: arricchire la collezione del Museo del Novecento come ampliamento del patrimonio in direzione di opere internazionali. E così, nei giorni di Expo, Milano fa un altro passo verso quella dimensione di grande capitale europea che sempre di più le appartiene, anche in ambito culturale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-07-2015