La carta de La Morte, il tredicesimo arcano maggiore, conosciuto anche come l’Arcano senza nome, è una delle più suggestive e potenti nei Tarocchi. La figura è in genere associata al cambiamento, sebbene vederla uscire in una divinazione porti spesso a considerazioni negative, visto anche l’aspetto tetro del disegno, ma può invece essere un segno molto positivo.

Come detto, il personaggio che abita questa carta non è proprio rassicurante, cosa che non la rende troppo gradita, nonostante il significato non sia necessariamente legato al trapasso. In dettaglio, la figura riportata è il messaggero della Morte, uno scheletro vestito con un’armatura nera in groppa ad un cavallo bianco.

Lo scheletro rappresenta l’invincibilità e l’eternità, in quanto è la parte del corpo che rimane intatta anche molto tempo dopo che la vita lo ha lasciato. Il nero è simbologia di mistero, in contrasto col bianco del cavallo, che rappresenta invece la purezza, la forza e la potenza.

La morte porta una bandiera nera decorata con una rosa bianca a cinque petali, che riflette la bellezza, la purificazione e l’immortalità e il numero cinque che rappresenta il cambiamento. Insieme, questi simboli rivelano che la morte non riguarda solo la fine della vita. Ai suoi piedi un re, una donna, un bambino ed un vescovo implorano di essere inutilmente risparmiati, segno che la Morte non guarda in faccia nessuno.

La morte riguarda la fine e l’inizio, la nascita e la rinascita, il cambiamento e la trasformazione. Sullo sfondo, una barca galleggia lungo il fiume, simile alle barche mitologiche che scortano i morti nell’aldilà. All’orizzonte, il sole tramonta tra due torri (che compaiono anche nella carta dei Tarocchi della Luna), in un certo senso morendo ogni notte e rinascendo ogni mattina.

La carta della Morte in posizione diritta cosa significa

Morte carta Tarocchi

In generale, sebbene la Morte sia la carta dei Tarocchi che molte persone temono, il suo significato non è legato alla dipartita fisica. Di solito il significato è invece di trasformazione spirituale, di tempo di cambiamento e nuovi inizi. Queste mutazioni possono tuttavia essere difficili, inaspettate, improvvise o addirittura traumatiche.

In amore, la carta può significare che forse siamo aggrappati ad una storia che non funziona o a vecchi schemi che impediscono alla relazione di andare avanti. La Morte significa che le cose cambieranno, che lo si voglia o no. Può indicare non solo una rottura, ma anche nuovi inizi, come un fidanzamento o una gravidanza inattesi.

Se la domanda ai Tarocchi era sul lavoro, la carta ci avverte che se le cose non funzionano, è arrivato il momento di guardare oltre e di cercare qualcosa di più soddisfacente. Anche in ambito della salute, questo arcano maggiore indica un cambiamento, ma sprona anche a metterci del nostro per stare meglio.

Il significato della Morte al rovescio

Morte carta Tarocchi

Come detto, la carta è simbolo di mutazioni e quando appare al contrario indica che, molto probabilmente, stiamo resistendo a dei cambiamenti inevitabili. In amore, è possibile che ci stiamo trascinando in una relazione che non porta felicità, quasi certamente per timore dell’ignoto, o anche della solitudine.

Proprio come la Morte in posizione diritta, anche al rovescio questo arcano maggiore ci suggerisce di dare una nuova svolta alla carriera. La stabilità e la routine del nostro impiego sono rassicuranti? Certo, ma evidentemente non ci rendono felici e ci stanno impedendo di arrivare dove vogliamo.

La carta invertita, in una domanda ai Tarocchi sulla salute può essere indicatore di una nostra resistenza nei confronti del problema che ci affligge. Il consiglio è di lasciarsi andare. E certamente di curare meglio anima e corpo, per trovare pace e benessere.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2021