[blogo-gallery id=”961021″ layout=”photostory”]

Ha sfilato sulle passerelle della London Collections: Men la collezione maschile per il prossimo autunno inverno 2016 2017 di Moschino. Special guest: Noomi Rapace, Oliver Cheshire, Stephen Jones, Chris Robshaw, Camilla Kerslake, Jodie Harsh, Nehneh Cherry, Hu Bing, Labrinth, Taboo, Machine Gun Kelly e Dougie Poynter.

Quando Jeremy Scott ha incontrato Gilbert & George nel loro studio a Londra per un tè, il designer ha espresso la sua totale ammirazione per la loro imponente raccolta di opere The Pictures, per come i vestiti sono raffigurati, per la loro abilità nel creare profondità e movimento nelle immagini bidimensionali dai colori saturi e per il loro talento nell’enfatizzare il lato più scuro delle ombre contrapponendolo a flash di luci.

Come aggiungere questa bidimensionalità alla tridimensionalità degli abiti? In quale nuova dimensione potremmo atterrare? G&G entusiasti e coinvolti in questo progetto dal direttore creativo di Moschino gli hanno aperto i loro archivi e permesso di utilizzare ogni elemento della loro arte: “Siamo lusingati che Jeremy ami le nostre opere tanto da volerle riprodurre persino sui pantaloni!

“Ci sono molti motivi per cui il lavoro di Gilbert & George si accomuna al mio: i colori saturi, gli slogan e la natura provocatoria di molti dei loro soggetti” afferma Jeremy Scott “Sento non solo un legame visivo con la loro arte, ma anche un feeling emotivo, per cui sono onorato di trasferire la loro visione nella mia moda e creare un insieme delle due”.

Il risultato? Cappotti e cardigans di maglia con stampe ispirate a The Pictures, giacche MA-1 con applicazioni raffiguranti volti di giovani uomini; frac e abiti maschili decorati con crocifissi che rimandando all’opera del 1982 YOUTH FAITH; bomber e abiti da uomo con stampe floreali ispirate ai muri dipinti della Tate Gallery; jacquards che rappresentano un’opera di G&G raffigurante un uomo con indosso una t-shirt Moschino con il simbolo della pace che Jeremy Scott ha ritrovato negli archivi degli artisti; un collage colorato di immagini astratte su cappotti di lana, jeans e giacche M-65. Sia gli artisti che il designer condividono la stessa idea di anti-convenzionalismo borghese provocando un’esplosione punk ed una proiezione futura di gender crossover, concludendo che “Il mondo dovrebbe essere un’unica galleria d’arte” …con annessa passerella.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-01-2016