Arriva a Milano dal 23 luglio al 31 agosto, nella splendida cornice di Palazzo Reale, la monografica curata da Philippe Daverio, Paola di Felice, Cosimo Savastano e Claudio Strinati su Gennaro Della Monica (1836 – 1917).

L’artista ottocentesco abruzzese è ancora poco conosciuto al grande pubblico, e nell’esposizione “L’Italia intatta di Gennaro Della Monica” (ingresso gratuito) si potranno ammirare 90 opere realizzate negli ultimi anni dell’Ottocento.

Il percorso della mostra si sviluppa in sei sezioni: protagonista è sempre il paesaggio italiano, e il conseguente rapporto uomo – natura.

L’assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha spiegato in sede di presentazione:

“Ospitando questa mostra dedicata a Gennaro Della Monica intendiamo valorizzare e far scoprire al grande pubblico il lavoro di questo pittore abruzzese, che ha goduto di una minore fortuna critica e le cui opere sono state finora poco conosciute. Un’opportunità importante che vogliamo dedicare a tutti coloro, italiani e stranieri, che nei mesi estivi hanno più tempo da dedicare alla cultura: per questo motivo, insieme agli altri partner istituzionali, abbiamo deciso di offrire l’ingresso gratuito a ‘L’Italia intatta di Gennaro Della Monica’, che è un omaggio alla pittura ottocentesca del paesaggio di cui l’artista è stato un eccellente interprete. Uno dei luoghi della sua formazione è stato Milano”

Proprio nel capoluogo lombardo infatti Della Monica ha potuto incontrare il meglio dell’avanguardia del periodo.

Orari mostra

L’esposizione è visitabile nei seguenti orari.

Lunedì e martedì 14.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, giovedì 9.30 – 19.30
Sabato e domenica 9.30 – 22.30

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-07-2014