Una storia choc che riguarda un piccolo neonato che veniva nutrito con una dieta al latte di mandorle. Il racconto di chi l’ha curato.

Un racconto che ha dell’incredibile e che arriva da Insider dove la dottoressa Marina Chaparro ha rivelato di aver curato un neonato che stava perdendo peso e rischiava di morire a causa di una dieta a base di latte di mandorle.

COME FAR ADDORMENTARE UN NEONATO

La storia del neonato e la dieta al latte di mandorle

neonato
neonato

Il piccolo, da quanto si apprende, veniva nutrito solamente con del latte di mandorle. Per questa ragione stava morendo se non fosse intervenuta una nutrizionista pediatrica Marina Chaparro che ha curato il neonato che soffriva di chetoacidosi diabetica. Si tratta di una complicanza potenzialmente mortale, che si verifica quando il corpo inizia a scomporre gli acidi grassi per produrre energia, rilasciando chetoni e rendendo il sangue pericolosamente acido, ha spiegato la vicenda.

“Quando a volte arrivano in profondità nella nostra cultura questi messaggi dietetici e li ascoltiamo, talvolta li utilizziamo anche per i nostri figli”, le parole della Chaparro. La dottoressa ha sottolineato quanto sia rischiosa la disinformazione.

Quando il bimbo è arrivato in cura dalla dottoressa, dopo una serie di test, è stato scoperto che stava male perché aveva fame. Infatti, la dieta al latte di mandorle era frutto di ricerche personali sul web. E non era stata seguita su base medica.

Per fortuna, dopo alcuni giorni di sana alimentazione, il piccolo si è ripreso.

Da sottolineare come il latte materno sia importante e insostituibile. Secondo l’American Academy of Pediatrics neanche il latte di mucca o altri sostituti del latte non caseari possono dare le stesse sostanze contenute nel siero della mamma.

Il consiglio che possiamo dare, sempre, è quello di rivolgersi ad un esperto prima di tentare, per sé o per altri, diete o cure particolari.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-01-2023