L’orologio di lusso GMT di Greubel Forsey si veste di platino, offrendo alla vista, in uno scrigno plasmato in questo materiale, un eccezionale movimento cronometrico dotato di tourbillon 24 secondi inclinato a 25°.

L’allusione è al “Greenwich Mean Time”, l’ora del meridiano di referenza. L’acronimo GMT sta a significare, dal vocabolario orologiero, l’indicazione di un secondo fuso orario. Animati dallo spirito di ricerca, Robert Greubel e Stephen Forsey sono andati ben oltre la visualizzazione convenzionale del secondo fuso orario tramite finestrella sul quadrante o con lancetta, includendo nel loro segnatempo un globo terrestre che esegue una rotazione completa in 24 ore, in senso antiorario rispetto alle lancette.

Questo planisfero materializza i fusi orari in tempo reale. Un solo sguardo permette di coglierli tutti. Se è mezzogiorno nel Regno Unito, è l’inizio del pomeriggio a Roma o a Ginevra. I raggi del sole cominciano a risvegliare la costa orientale degli Stati Uniti, mentre l’Oriente è immerso nel buio.

Il GMT di Greubel Forsey è molto più di un orologio, si rivela essere una mappa temporale portatile. Una finestra laterale inserita nella carrure della cassa offre una vista sull’emisfero australe. Se il Polo Sud non appare, è perché questo è il punto di fissaggio del globo che è dotato di un meccanismo a perno volante.

Greubel Forsey ha scelto di utilizzare il titanio lavorandolo in tre dimensioni con estrema precisione per rappresentare, in modo più reale possibile, i continenti su scala ridotta. Il globo occupa la protuberanza a ore 8, mentre il tourbillon 24 secondi è posto alle ore 5 in una seconda protuberanza.

La cassa in platino svela una terza protuberanza a ore 1: tutte le informazioni orarie di base si collocano in questa parte superiore del quadrante: ore e minuti, piccoli secondi a ore 2, indicazione delle riserva di carica a ore 3 mentre a ore 10 è visibile il quadrante GMT del secondo fuso orario.

Il fondello del segnatempo visualizza l’ora universale dei 24 fusi orari, sotto forma di un disco delle ore del mondo. Esso riporta i nomi di 24 città ben leggibili, sottolineando su fondo nero i nomi delle città che non hanno l’ora estiva. Un ultimo sguardo al “Sole” che illumina le ore del mondo sulla parte posteriore della cassa, mentre lascia la scena sulla parte anteriore alla Terra.

Anche in questo segnatempo è assolutamente riconoscibile la “firma” Greubel Forsey. Una particolare attenzione è rivolta alla decorazione dei componenti sin nei minimi dettagli. La finitura a mano declina la gamma completa di tecniche tradizionali come il grenage, gli angoli smussati e lucidati, le parti satinate o le lucidature a specchio effetto color nero. Il vetro bombato, sul davanti e sul fondello e la finestra laterale sono in zaffiro. Il cinturino in alligatore nero cucito a mano ha chiusura déployante in platino. Una bella dimostrazione del savoir-faire al servizio dell’eccellenza del fatto a mano.

Via | Greubelforsey.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014