Dietro questo progetto, dai contenuti altamente originali, ci sono due uomini: il designer Frédéric Sarfati e l’imprenditore Raphaël Krepser, che hanno unito le loro forze per dar vita a un gioiello nautico capace di inserirsi in modo magico nell’ambiente circostante, grazie a un look evoluto e ben calibrato nei suoi elementi grafici.

Gli slanci dialettici non pesano sulla funzionalità, che anzi viene valorizzata nel migliore dei modi. Un esempio giunge dalle superfici calpestabili, che toccano la considerevole quota di 280 metri quadri, per vivere al meglio il rapporto con il mare.

I fortunati passeggeri hanno la possibilità di muoversi in modo fluido, sia in senso trasversale che longitudinale, con la possibilità di portarsi da prua a poppa (e viceversa) attraversando la zona living (65 metri quadrati di superficie) e una grande porta idraulica posizionata a proravia della sovrastruttura.

Grazie a un sofisticato meccanismo che solleva la porta (di ben 10 metri quadrati) verso l’alto, la libertà di azione è incomparabile, al pari della vista mozzafiato, panoramica e senza soluzioni di continuità.

Le timonerie sono situate all’interno della tuga e sul flybridge che si presenta come un ampio spazio prendisole. Il risultato della ricerca stilistica e qualitativa ha prodotto un risultato di grande presa, non solo sul piano estetico ma anche nell’allestimento, dove le fascinose alchimie creative tornano a ripetersi in modo luminoso.

Il prototipo dell’AIR 77, che raggiunge una velocità auto-limitata di 20 nodi, è stato costruito con 4 cabine doppie per l’armatore e per i suoi ospiti più 2 cabine doppie per l’equipaggio. Le decorazioni e le finiture interne sono interamente personalizzate, in ossequio alle esigenze del cliente, seguendo la filosofia del prodotto su misura oggi molto in voga, come ai tempi romantici.

Scheda tecnica

Lunghezza scafo: 23.5 metri / 77 piedi
Larghezza: 10.40 metri / 34 piedi
pescaggio: 0.8 metri
Peso: 35 tonnellate
Serbatoio carburante: 4 000 litri
Consumo: 42 l/h a 12 nodi
Serbatoio acqua: 2 x 1 000 litri (desalinizzatore 200 l/h di capacità)
Velocita’ massima: 20 nodi
Motori:
2 x 260 CV Volvo and UltraJet / MasterJet turbines
Possibilita’ d’installare motori fino a 2×600 CV

Materiali

Scafi: materiali compositi legno / resina epossidica / vetro / carbonio
Superstrutture: vetro / carbonio
Cupolino: Plexiglas anti-UV

Oxyg�¨ne AIR 77


Oxyg�¨ne AIR 77
Oxyg�¨ne AIR 77

Oxygène Yachts ha svelato al Festival de la Plaisance di Cannes 2013 il nuovo AIR 77, un catamarano a motore dal design innovativo, che punta a stupire.

Via | Oxygeneyachts.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-09-2013