[blogo-gallery id=”1039056″ layout=”photostory”]

Una grande festa è stata organizzata dallo storico department store parigino, Galeries Lafayette, per l’inaugurazione del progetto speciale di ToiletPaper. Il duo creativo formato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari, infatti, ha rivoluzionato gli spazi del department store con una serie di interventi: un nuovo allestimento delle vetrine, una mostra alla Galerie des Galeries e sotto la grande cupola una Tour Eiffel gonfiabile sospesa con alla base due maxi uova, tutto rigorosamente dorato.

La mostra alla Galerie des Galeries, dal titolo TP-rama, vede il coinvolgimento dei design brand italiani Gufram e Seletti che partecipano a questo importante progetto attraverso gli oggetti realizzati con il magazine. La collezione Seletti wears TOILETPAPER, composta da una serie di oggetti – tra cui tableware in latta e piatti in porcellana, tappeti, ombrelli, specchi – decorati con le immagini create e selezionate da Cattelan e Ferrari, è esposta insieme ai progetti di Gufram realizzati con ToiletPaper: le sedute non convenzionali SOAP e THE END – anche nell’edizione limitata THE END 1516 in “vero-finto” marmo di Carrara prodotta per il cinquantesimo anniversario del brand – oltre all’idolo contemporaneo GOD.

ToiletPaper ha trovato in Gufram e Seletti due partner d’eccezione per disegnare oggetti per la casa e arredi dal look ironico e irriverente. Il legame tra ToiletPaper e Seletti trova la sua ragione d’essere nell’accessibilità, nell’abbinare le immagini artistiche della rivista a materiali di uso quotidiano disponibili a prezzi contenuti. Il genio creativo di Cattelan e Ferrari ha scelto Gufram per produrre arredi fuori dagli schemi, reinterpretando in chiave contemporanea lo spirito pop del radical design: gli oggetti giocano con l’idea di estetiche conosciute, ma dai particolari inaspettati; inoltre usano la morbidezza tipica del poliuretano insieme alle infinite possibilità del Guflac – la speciale vernice brevettata da Gufram – per creare cortocircuiti tattili.

Per le vetrine, ToiletPaper ha ideato 11 immagini che sono protagoniste di un inedito allestimento per gli spazi che affacciano su Boulevard Haussmann. Tra le scene, ispirate all’estate, a Parigi e al romanticismo, ci sono ad esempio la Tour Eiffel in vacanza su un’isola deserta e una donna circondata da una miriade di oggetti appartenenti all’immaginario ToiletPaper. Il duo artistico offre così ai visitatori uno sguardo spiritoso sulla capitale francese, ispirato al cibo, in un fiorire di colori estivi, con tocchi di blu, bianco e rosso che culmina nella grande installazione originale della Tour Eiffel gonfiabile, dorata e sospesa, sotto la cupola.

[blogo-gallery id=”1039391″ layout=”photostory”]

credit image by Press Office Toiletpaper @ Galeries Lafayette, photo Thibault Voisin

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2016