Come possiamo difendere e proteggere la pelle dei nostri bambini in inverno e in generale col primo freddo e con le temperature che si abbassano? Ecco qualche consiglio.
Proteggere la pelle del bambini in inverno è uno dei compiti più importanti per le mamme e i papà di tutto il mondo. Non si può negare che il periodo dell’anno caratterizzato dal freddo sia un momento davvero delicato per i più piccoli tra nasi che colano, labbra screpolate, guance rosse e pelle secca.
I mesi invernali possono essere davvero un incubo se non vengono affrontati nel modo giusto. Anche la pelle può subirne le conseguenze e per questo andremo a vedere in che modo poter proteggere quella dei bambini.
Come curare la pelle degli adulti: i consigli
Pelle dei bambini: come proteggerla in inverno
Fortunatamente ci sono diversi modi per prevenire ogni problematica legata alla pelle dei bambini in inverno. La loro sensibilità può essere agevolata da alcune facili precauzioni e comportamenti che mamme e papà dovranno seguire.
Prima di tutto, l’aria secca può essere un fastidio non solo per la salute del bambino ma in modo specifico pure per la sua pelle. In tal senso consiglia l’uso dell’umidificatore. In questo modo lo si aiuterà anche per il “famoso” naso che cola.
Per la cura della pelle del vostro piccolo consigliamo bagnetti con acqua calda, ma non bollente. Meglio, addirittura, se tiepida. Inoltre, la durata del lavaggio non deve essere esagerata. 5 minuti bastano e aiutano a mantenere la pelle del bimbo o della bimba setosa e morbida.
L’idratazione, poi, è la chiave del proteggere la pelle dei più piccoli. Lozioni e oli con burro di cacao, burro di karité o olio di jojoba, sono un must, anche per gli adulti. Questo aiuterà a prevenire desquamazioni, irritazioni e screpolature.
Riproduzione riservata © 2024 - PB