Perché leggere è importante? 5 benefici che solo la lettura può regalarti

Perché leggere è importante? E in che modo un libro può cambiare la tua mente? Ecco quali sono i vantaggi della lettura che devi conoscere

Perché leggere è importante? Sin da quando ero una bambina, ho sempre amato molto leggere. La lettura permette di vivere in un mondo che nasce e si sviluppa nella nostra mente, ci permette di sperimentare mille vite, conoscere infinite storie e assaporare incredibili emozioni. Leggere un libro ci permette di espandere i nostri orizzonti e di conoscere delle realtà lontane dalla nostra.

Potreste scoprire, ad esempio, come vivono le persone in paesi come la Corea del Nord o il Giappone. Come fanno tante persone a trovare soluzioni ai problemi della vita. Potreste scoprire in che modo personaggi come Elon Musk e Bill Gates hanno lavorato per raggiungere i loro traguardi. Potreste trovare ispirazione, consigli, idee per migliorare la vostra vita seguendo le orme di alcune delle donne che hanno cambiato la storia. Insomma, quello che è racchiuso fra le pagine di un buon libro è un mondo di infinite possibilità.

Ma quali sono effettivamente i benefici della lettura per la nostra vita? Alcuni li abbiamo già elencati, ma sono certa che ve ne sono anche molti, moltissimi altri. Vediamo dunque perché leggere è importante a qualsiasi età, e in che modo un libro potrebbe cambiarvi la mente!

Leggere kindle

Leggere è importante perché ci rende creativi

Innanzitutto, leggere ci rende più creativi. Parola dopo parola, pagina dopo pagina, acquisiamo pian piano sempre più informazioni che ci permettono di espandere la nostra mente, rendendoci più creativi. La lettura è una risorsa per le nostre idee, ci permette di attingere da più fonti, da contesti sempre differenti e amplia le nostre conoscenze. La lettura stimola anche l’aspetto creativo del cervello, contrariamente a quanto avviene quando guardiamo la televisione, che invece non stimola affatto la nostra fantasia.

E fa bene anche al cervello

Svolgere delle attività che fanno bene al cervello, come la lettura, i giochi di intelligenza, le parole crociate o il sudoku, permette anche di proteggerlo dai problemi legati all’invecchiamento, come demenza e Alzheimer.

Perché leggere è importante? Perché allontana noia e solitudine

Leggere ci permette anche di sentirci meno soli e annoiati. Non c’è nulla di male nel sentirsi soli, tutti ci siamo passati nella vita. La compagnia di un buon libro può però fare la differenza fra una giornata triste e una piacevole. Immergersi in una storia ben narrata permette di allontanarsi da una realtà stressante o spiacevole, concedendo alla nostra mente quell’attimo di break di cui ha tanto bisogno.

concentrazione

Migliora anche la concentrazione

Abituarsi a leggere ogni giorno, magari la sera prima di andare a dormire, permette anche di migliorare la nostra capacità di concentrazione. Ciò comporterà un grande vantaggio sia nella vita privata che in quella professionale e accademica. Inoltre, leggere libri permette anche di arricchire il proprio vocabolario, un vantaggio non da poco per chi lavora di fronte alla tastiera del computer, non trovate?

Multitasking? No, grazie!

Infine, parliamo anche di multitasking. Lo sappiamo bene, ormai “l’arte” di fare più cose contemporaneamente fa parte integrante delle nostre vite. Se faccia bene o male, lo scopriremo con il tempo. Intanto, non possiamo negare che quando abbiamo la possibilità di svolgere una singola azione senza distrarci con altre attività, ci sentiamo in pace con noi stessi. Ecco, la lettura offre questa possibilità. Mentre leggiamo il nostro sguardo, la nostra mente e la nostra attenzione sono rivolti a questa singola attività.

Benissimo, a questo punto abbiamo scoperto quali sono alcuni dei motivi per cui leggere è tanto importante. Ma ditemi, quali sono i vostri libri preferiti? E preferite leggere ebook o libri cartacei?

I Video di Pinkblog

Upskirt Shots LEGAL?!?!

Ultime notizie su Mind Wellness

Tutto su Mind Wellness →