Avete mai letto i migliori libri per viaggi on the road? Vi verrà voglia di partire all’istante, anche se il vero viaggiatore è sempre pronto a fare la valigia e andare verso mete vicine e lontane. Ma questi libri, scritti da appassionati turisti, fanno proprio venire voglia di seguire le loro orme, di mettersi in viaggio per vedere attraverso gli occhi di altri viaggiatori quanto è bello ed è affascinante il mondo.

Siete pronte a partire, al momento solo con la fantasia, verso luoghi vicini e lontani, per svagare un po’ la mente in questo periodo in cui purtroppo viaggiare non è la nostra priorità? Ma non vi preoccupate, tornerà presto ad esserlo. E viaggeremo ancora più di prima!

L’epico viaggio on the road di una signora di 90 anni

Libri per viaggi on the road

Libri per viaggi on the road, i migliori romanzi

Sotto la pelle di Michel Faber

Le Highland scozzesi tanto care alla Regina Elisabetta II fanno da sfondo a una storia che ha per protagonista una donna che, mentre si trova in strada, decide di aiutare un autostoppista. Vi verrà voglia di partire per la Scozia, magari non per incontrare l’autostoppista. Ma la Regina sì.

In viaggio contromano di Michael Zadoorian

Un libro che ci porta a scoprire sulla Route 66, partendo da Detroit e arrivando a Disneyland, quanto sono belle le lunghe strade americane. E i personaggi che i protagonisti, Ella e John, due ottantenni, incontreranno lungo il loro percorso. Ve lo abbiamo detto che viaggiano a bordo di un camper?

Strade blu di William Least Heat-Moon

Siamo negli anni Settanta e un ex insegnante di inglese sale sul suo furgoncino per mostrarci tutta l’America, anche quella più nascosta e sconosciuta.

Sulla strada di Jack Kerouac

On the road, o Sulla strada nella sua versione italiana, è il famoso romanzo autobiografico del 1951 di Jack Kerouac, scrittore statunitense entrato nella storia per i suoi viaggi in auto attraverso gli States, molti dei quali in autostop.

Anche amori gay in On the road, film tratto da Kerouac

Libri per viaggi on the road italiani

Passaggi segreti di Federico Pace

Un libro edito da Laterza che ci conduce a scoprire la bellezza della natura del Trentino, con un racconto che ci farà venire voglia di partire subito alla scoperta dei luoghi che vengono narrati pagina dopo pagina.

La cura dello sguardo di Franco Arminio

L’autore italiano con il suo romanzo edito da Bompiani ci porta alla scoperta di splendide zone del nostro paese. Irpinia, Lucania, Molise, Calabria, per scoprire quanto è bella l’Italia.

Farfalle sul Mekong di Corrado Ruggeri

Il giornalista romano ci propone un reportage del suo viaggio tra la Thailandia e il Vietnam. Quand’è che potremo di nuovo partire verso mete così lontane ed esotiche? Il sud est asiatico merita di essere visitato.

Vado verso il capo di Sergio Ramazzotti

Il fotografo e giornalista italiano racconta del suo viaggio che da Algeri lo ha portato a Città del Capo, attraversando tutto il continente africano a bordo di ogni mezzo di trasporto possibile e immaginabile.

Viaggio in Italia di Flavio Cuniberto

Infine, che ne dite di fare un salto a Napoli con un libro davvero eccezionale?

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2020