[blogo-gallery id=”938838″ layout=”photostory” title=”Performa 15 Biennale: Prada e Miu Miu per la performance Fortuna Desperata di Francesco Vezzoli” slug=”performa-15-biennale-prada-e-miu-miu-per-la-performance-fortuna-desperata-di-francesco-vezzoli” id=”938838″ total_images=”5″ photo=”0,1,2,3,4″]

Il Design Director di Prada e Miu Miu, Fabio Zambernardi, ha curato il costume di scena di David Hallberg, primo ballerino del Bolshoi Ballet e dell’American Ballet Theatre, per la performance Fortuna Desperata di Francesco Vezzoli. L’evento apre la Biennale Performa 15 a New York.

In questa collaborazione, Francesco Vezzoli e David Hallberg esplorano la danza di corte italiana del XV secolo.
Partendo da un accuratissimo lavoro di ricerca delle fonti, Fortuna Desperata presenta la danza rinascimentale nella sua forma più purista nella storica chiesa di St. Bart.

Il contributo di Prada descritto da Francesco Vezzoli: “Il costume realizzato da Prada per David Hallberg è la perfetta metafora del progetto Fortuna Desperata. E’ filologico nella foggia e pseudo-rinascimentale ma ipermodernista nei tessuti. Proprio come i passi di danza che Hallberg eseguirà, il suo abito apparirà come la versione fantascientifica di un quadro di Beato Angelico”.

Per la realizzazione del costume, Prada ha seguito meticolosi processi nel montaggio e nelle finiture. Tessuti dell’immaginario classico, come la base nera in natté di lana o la duchesse rosa della fodera, sono mescolati a materiali modernisti, quali il ciré accoppiato con il jersey nelle evidenti bordure o il metallo mischiato a pietre, cristalli e tessuti ripiegati a mano nei ricami.

In alcune parti, il tessuto è accoppiato al crine, usato storicamente per i cappotti maschili e alla duchesse per dare sostegno alle forme, o ancora il ciré riveste delle vere e proprie corde in trama di cotone che servono a rifinire e limitare le masse nere. Come il ricamo, anche l’abito è stato lavorato interamente a mano. Ogni parte è montata rigorosamente, rispettando le tecniche di alta sartoria e spingendosi oltre il limite dato dalle forme tridimensionali del modello. L’interno del vestito e la sua struttura sono importanti come l’esterno; i tagli sono rifiniti con particolari punti a mano che caratterizzano anche la fodera.

Mackenzie Davis ha indossato Miu Miu alla serata inaugurale di Performa 15 in occasione della performance di ‘Fortuna Desperata’ di Francesco Vezzoli, un abito color acquamarina interamente ricoperto di paillette con profonda scollatura. Ha completato il look con sandali in camoscio grigio e clutch in madras stampato.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2015