Alcune piccole caratteristiche e dettagli possono dirci davvero molto in merito alla personalità di chi abbiamo di fronte. Sia che si tratti di un amico, di un partner o di un familiare, sia che stiamo cercando di comprendere qualcosa in più sul nostro conto, potrebbe essere utile osservare atteggiamenti e abitudini di una persona, per scoprire qualche curiosità in più e imparare a comprenderci meglio.

Oggi vogliamo scoprire insieme a voi quali potrebbero essere i piccoli comportamenti che mettiamo in pratica nella vita quotidiana, e che potrebbero dirci molto sulla nostra personalità.

Potremmo arrivare a scoprire di avere qualche difettuccio che vogliamo assolutamente correggere, oppure potremmo renderci conto che sì, in fin dei conti, siamo fiere della nostra personalità! Non vi rimane che seguirci per scoprire quali sono i dettagli rivelatori da non sottovalutare!

I comportamenti che dicono molto sulla nostra personalità

Personalita specchio

  1. Il primo “dettaglio” (che a mio avviso rappresenta un elemento fondamentale) riguarda il modo in cui trattiamo le persone che ci circondano. Sia che si tratti di persone più “deboli”, sia che si tratti di vostri pari o di persone che hanno un potere maggiore rispetto al vostro, cercate di osservare il modo in cui vi comportate. Mostrate sempre rispetto verso chiunque, a prescindere dalla posizione? O magari vi mostrate più altezzosi verso gruppi di persone da voi considerate più “deboli”?
  2. Il linguaggio del corpo: se siete delle persone ansiose, il vostro corpo lo manifesterà attraverso gesti molto evidenti. Qualche esempio? Mordersi le unghie, bere continuamente dalla bottiglietta d’acqua o spostare i capelli senza sosta.
  3. Il modo di guidare: se siete delle persone nervose o molto stressate o persino aggressive, questi tratti si vedranno probabilmente dal vostro modo di guidare, che sarà magari meno calmo e più scostante.
  4. La puntualità: un altro fattore molto importante è la puntualità. I classici ritardatari diranno che purtroppo è più forte di loro, non sono in grado di essere puntuali. In realtà però non far aspettare una persona è una questione di rispetto, non dimentichiamolo!
  5. Gossip e pettegolezzi: il quinto “dettaglio” può farci capire molto della personalità di un individuo. Stiamo parlando della brutta abitudine di spettegolare. Ricordate che nella maggior parte dei casi, se una persona che fa parte della vostra vita ama parlar male di tutti, con buone probabilità lo farà anche di voi non appena volterete le spalle!
  6. Il modo di trattare gli animali: Gandhi diceva che “la grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali”. Beh, lo stesso possiamo affermare per le persone che ci circondano, e per noi stessi ovviamente! Dal modo in cui trattiamo gli animali è possibile capire molto in merito alla nostra personalità!
  7. L’approccio nei confronti di norme e regole: un altro aspetto molto importante, che dice molto sulla nostra personalità, è il modo in cui ci approcciamo alle norme e alle regole imposte in qualsiasi ambito, sia a livello nazionale che nel nostro piccolo, durante la vita quotidiana.

Altri dettagli da non trascurare …

Ragazza personalita

Fra gli altri fattori che potrebbero dire molto sulla nostra personalità segnaliamo anche la capacità di ammettere un errore. Come si suol dire, ammettere di aver sbagliato è un segno di forza, e non di debolezza, non dimenticatelo!

Anche il modo in cui reagiamo di fronte al successo altrui è molto importante. Siete felici se una persona a voi vicina viene baciata dalla fortuna? O magari sotto sotto provate tanta invidia? Queste emozioni possono dire molto in merito alla vostra personalità!

Vi vengono in mente altri “dettagli rivelatori”? Se vi va, condivideteli insieme a noi!

Foto da iStock

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-11-2020