È stata inaugurata sabato, 4 aprile e si protrarrà fino al 28 giugno 2015, a Catania, la mostra Picasso e le sue passioni, una personale sull’artista e scultore spagnolo Pablo Picasso. La mostra, organizzata da Comediarting, III Millennio e dal Comune di Catania, è allestita al Castello Ursino sede del Museo Civico della città.

Sono esposte circa 300 opere tra vasi, piatti, brocche, mattonelle dipinte, importanti opere su carta e tre opere uniche, di cui due oli e una gouache. Sono tutte opere provenienti per la maggior parte da prestigiose collezioni private, fatte arrivare per l’occasione da ogni parte del mondo e dal museo di Mija Malaga, noto per la ceramica. L’esposizione si arricchisce inoltre di un’installazione multimediale e interattiva, dal titolo Picasso in the cube, che racconta il rapporto dell’artista con la politica e i riflessi che questa ebbe sulla sua arte.

Un percorso espositivo per conoscere i temi e le passioni che hanno dato vita alla creatività di Picasso e ne hanno influenzato la vicenda umana e quella artistica. Temi come il teatro e il circo, la tauromachia, le donne e la politica sono state per tutta la sua carriera argomenti di ricerca portante nella sua complessa cifra stilistica.

La mostra Picasso e le sue passioni, a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto, si tiene presso il Museo Civico di Catania. Aperto tutti i giorni – domenica esclusa – per informazioni su costi e orari è possibile telefonare al numero 095/345830.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-04-2015